“Minori e Legalità: Riparte la Campagna 18+”: questo il titolo del dibattito che si è tenuto oggi a Roma, moderato dal giornalista RAI Duilio Giammaria e a cui hanno preso parte il Direttore Centrale Gestione Tributi e Monopolio Giochi – ADM, che ha patrocinato l’iniziativa,Roberto Fanelli, il Direttore Generale di Gtech – Lottomatica, Fabio Cairoli, il Presidente Nazionale della Federazione Italiana Tabaccai, Giovanni Risso, il Direttore Generale del Moige, Antonio Affinita e con la partecipazione straordinaria del campione di nuoto Filippo Magnini.
Argomento centrale del dibattito è stata l’importanza del gioco legale per la tutela dei giocatori, in particolare per la prevenzione del gioco minorile, e la necessità di continuare sul fronte dei programmi e delle iniziative per un approccio responsabile al gioco.
Per l’occasione Lottomatica ha presentato la quarta edizione della Campagna informativa “18+” realizzata in collaborazione con il Moige (Movimento Italiano Genitori) e la FIT (Federazione Italiana Tabaccai), per sensibilizzare l’opinione pubblica sul divieto di gioco ai minori e per illustrare gli interventi per la tutela dei giocatori contro i rischi connessi a un approccio scorretto al gioco, realizzati negli anni con il Programma di Gioco Responsabile, ispirato alle best practice mondiali attraverso 10 aree di intervento in grado di presidiare tutto il processo di gestione del gioco e di creare un contesto equilibrato, legale, sicuro e protetto.
Il progetto «18+ con le regole non si gioca», che nella scorsa edizione ha coinvolto 160 mila adulti, si presenta anche quest’anno come un vero e proprio tour, dal Nord al Sud Italia, che farà tappa nelle piazze di 22 città italiane a partire dal 26 settembre a Napoli.
«La normativa in materia di tutela dei minori è sicuramente la più restrittiva al mondo – ha dichiarato Roberto Fanelli, Direttore Centrale Gestione Tributi e Monopolio Giochi dell’ ADM. L’Agenzia delle dogane e dei monopoli, in collaborazione con la Guardia di Finanza effettua controlli specifici e stringenti sul rispetto di tale divieto, applicando sanzioni molto pesanti che portano anche alla chiusura degli esercizi. Ma occorre riflettere sul fatto che la rete di protezione dei minori può funzionare solo tutelando la rete legale».
«La quarta edizione della Campagna “18+” vuole essere un’ulteriore testimonianza dell’impegno costante di Lottomatica in tema di gioco responsabile – ha affermato Fabio Cairoli, Direttore Generale di Gtech-Lottomatica – Occasioni come quella di oggi confermano che sussiste una volontà nel trovare insieme soluzioni concrete e condivise per una maggiore tutela dei giocatori e dei minori, dove tutti sono chiamati a fare la loro parte sul terreno comune della legalità: concessionari, associazioni di categoria, associazioni per la tutela dei minori, come sempre in stretta collaborazione con il Regolatore».
Obiettivo della Campagna è quello di proseguire l’azione di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della prevenzione e del divieto di accesso ai giochi con vincita in denaro per i minori di 18 anni, fornendo ai genitori strumenti di dialogo e di controllo per capire l’importanza di un esempio corretto da dare ai figli per prevenirne comportamenti vietati ed evitare che si espongano a rischi che, per età e maturità, non sono ancora in grado di gestire.
«I minori non devono giocare e i genitori devono educare i propri figli a non farlo, evitando di compiere, in loro presenza, azioni di partecipazione al gioco. I giochi con vincite in denaro sono riservati agli adulti e tutti devono fare la loro parte per impedire l’accesso ai minorenni, a partire dai rivenditori, che devono sempre verificare l’età del giocatore – ha commentato Antonio Affinita, Direttore Generale del Moige – movimento genitori – I minori non devono accedere al gioco è un messaggio che tocca tutti gli adulti ed a loro spetta metterlo in pratica con responsabilità, a tutela dei nostri figli».
Fondamentale, per la corretta applicazione della legge, il contributo che può dare la rete di distribuzione. «Quella delle tabaccherie è una rete controllata dallo Stato – ha spiegato Giovanni Risso, Presidente della Fit – ed i tabaccai sono costantemente formati grazie a corsi certificati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Ecco perché la Federazione Italiana Tabaccai sostiene, per il quarto anno consecutivo, la Campagna 18+. Perché riteniamo, a pieno titolo, di rivestire un ruolo chiave nel contrasto al gioco minorile».
Il tour, che si concluderà a Roma a maggio 2015 vedrà Lottomatica, Moige e Fit presenti, durante le 22 tappe, con uno stand all’interno del quale i visitatori potranno accedere a un «percorso di prevenzione del gioco minorile», attraverso materiale informativo, un corso interattivo di e-learning e due test che valuteranno la conoscenza sul tema e l’eventuale presenza di comportamenti problematici nei confronti del gioco da parte dei genitori.
Per l’occasione Lottomatica ha presentato la quarta edizione della Campagna informativa “18+” realizzata in collaborazione con il Moige (Movimento Italiano Genitori) e la FIT (Federazione Italiana Tabaccai), per sensibilizzare l’opinione pubblica sul divieto di gioco ai minori e per illustrare gli interventi per la tutela dei giocatori contro i rischi connessi a un approccio scorretto al gioco, realizzati negli anni con il Programma di Gioco Responsabile, ispirato alle best practice mondiali attraverso 10 aree di intervento in grado di presidiare tutto il processo di gestione del gioco e di creare un contesto equilibrato, legale, sicuro e protetto.
Il progetto «18+ con le regole non si gioca», che nella scorsa edizione ha coinvolto 160 mila adulti, si presenta anche quest’anno come un vero e proprio tour, dal Nord al Sud Italia, che farà tappa nelle piazze di 22 città italiane a partire dal 26 settembre a Napoli.
«La normativa in materia di tutela dei minori è sicuramente la più restrittiva al mondo – ha dichiarato Roberto Fanelli, Direttore Centrale Gestione Tributi e Monopolio Giochi dell’ ADM. L’Agenzia delle dogane e dei monopoli, in collaborazione con la Guardia di Finanza effettua controlli specifici e stringenti sul rispetto di tale divieto, applicando sanzioni molto pesanti che portano anche alla chiusura degli esercizi. Ma occorre riflettere sul fatto che la rete di protezione dei minori può funzionare solo tutelando la rete legale».
«La quarta edizione della Campagna “18+” vuole essere un’ulteriore testimonianza dell’impegno costante di Lottomatica in tema di gioco responsabile – ha affermato Fabio Cairoli, Direttore Generale di Gtech-Lottomatica – Occasioni come quella di oggi confermano che sussiste una volontà nel trovare insieme soluzioni concrete e condivise per una maggiore tutela dei giocatori e dei minori, dove tutti sono chiamati a fare la loro parte sul terreno comune della legalità: concessionari, associazioni di categoria, associazioni per la tutela dei minori, come sempre in stretta collaborazione con il Regolatore».
Obiettivo della Campagna è quello di proseguire l’azione di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della prevenzione e del divieto di accesso ai giochi con vincita in denaro per i minori di 18 anni, fornendo ai genitori strumenti di dialogo e di controllo per capire l’importanza di un esempio corretto da dare ai figli per prevenirne comportamenti vietati ed evitare che si espongano a rischi che, per età e maturità, non sono ancora in grado di gestire.
«I minori non devono giocare e i genitori devono educare i propri figli a non farlo, evitando di compiere, in loro presenza, azioni di partecipazione al gioco. I giochi con vincite in denaro sono riservati agli adulti e tutti devono fare la loro parte per impedire l’accesso ai minorenni, a partire dai rivenditori, che devono sempre verificare l’età del giocatore – ha commentato Antonio Affinita, Direttore Generale del Moige – movimento genitori – I minori non devono accedere al gioco è un messaggio che tocca tutti gli adulti ed a loro spetta metterlo in pratica con responsabilità, a tutela dei nostri figli».
Fondamentale, per la corretta applicazione della legge, il contributo che può dare la rete di distribuzione. «Quella delle tabaccherie è una rete controllata dallo Stato – ha spiegato Giovanni Risso, Presidente della Fit – ed i tabaccai sono costantemente formati grazie a corsi certificati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Ecco perché la Federazione Italiana Tabaccai sostiene, per il quarto anno consecutivo, la Campagna 18+. Perché riteniamo, a pieno titolo, di rivestire un ruolo chiave nel contrasto al gioco minorile».
Il tour, che si concluderà a Roma a maggio 2015 vedrà Lottomatica, Moige e Fit presenti, durante le 22 tappe, con uno stand all’interno del quale i visitatori potranno accedere a un «percorso di prevenzione del gioco minorile», attraverso materiale informativo, un corso interattivo di e-learning e due test che valuteranno la conoscenza sul tema e l’eventuale presenza di comportamenti problematici nei confronti del gioco da parte dei genitori.