Antonio De Robbio
Si espande. Ciò che salta subito agli occhi e alla sensibilità degli appassionati è che il Giffoni film festival si espande, si irraggia sia a livello geografico, attirando personaggi da tutto il mondo, sia culturalmente, proponendo nuovi percorsi, nuove suggestioni e nuove sfide. Partendo da un semplice contest locale, il patron Claudio Gubitosi è riuscito a realizzare un progetto di respiro internazionale incentrato sul cinema e con protagonisti i giovani. Dal 1971 ad oggi ha potuto contare sulla partecipazione di personaggi provenienti da tutto il mondo e di grande levatura artistica, che hanno reso il Giffoni famoso in tutto il mondo. Il cinema è stato solo il motore del festival, che col tempo ha abbracciato anche diverse altre forme d’arte, da quella teatrale alla figurativa a quella musicale, in particolare con il Giffoni Music Concept. L’attenzione alle nuove forme di comunicazione e di connettività ha portato il festival, uno tra i primi in Italia, a promuovere un progetto di crowfunding per la produzione di un lungometraggio: La notte non fa più paura- Terremotati. Dal regista Marco Cassini una produzione che si avvale del sostegno economico della rete, attraverso DeRev, la principale piattaforma di crowfunding italiana, tramite la quale tante persone che credono in questo progetto hanno potuto donare il proprio contributo per la realizzazione del film.
Questi è la storia di un gruppetto di ragazzi nell’Emilia del 2012, ancora provata dalle scosse sismiche, che sembrano aver segnato indelebilmente i destini di tutti, ma che vede proprio in questi ragazzi una visione fiduciosa del destino che verrà. Terremotati sarà presentato alla 45esima edizione del Giffoni film festival, che si terrà dal 17 al 26 Luglio 2015. Il festival del cinema per ragazzi ormai è solo una delle parti che compongono tale evento, profilandosi nel breve futuro un progetto ancora più ambizioso, la Multimedia Valley, con nuove forme di esperienza ed opportunità, progetto in cui crede molto la Regione Campania, che ha appena stanziato ben 20 milioni di euro per supportare quest’idea.
Tra i progetti, spicca, in oltre, il Movie Days 20esima edizione, un’iniziativa che in vent’anni ha reclutato oltre 400mila studenti, che quest’anno proverranno da nove regioni diverse. Lo strumento cinematografico sarà messo al servizio di tematiche socio culturali impegnate e di grande sensibilità, per avvicinare gli studenti di diverse età alle diverse sfaccettature della società e alla sua complessità. Le giornate saranno divise per moduli, tre per la primaria, nove per la secondaria di primo grado e undici per la secondaria di secondo grado. Tra i temi affrontati ci saranno i diritti umani, la libertà, l’amore, il disagio giovanile, la volenza contro le donne e tanti altri. I ragazzi potranno apprendere e discuterne, alloggiati nella Cittadella del Cinema di Giffoni, coadiuvati da tanti personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, da Amnesty International ai musicisti del Teatro San Carlo di Napoli.