Sarà ancora una volta il Macro, il Museo di arte contemporanea di Roma, mercoledì 8 maggio alle ore 18, ad accogliere la seconda preview della GDD Fashion Week. L’edizione 2019 della kermesse di arte, moda e cultura prosegue nel suo cammino di rinnovamento. Nell’arco dei prossimi dodici mesi saranno tre gli step operativi del progetto: una fase preview, iniziata nel mese di aprile, collocata interamente su Roma, nelle location che fanno della contemporaneità il loro “must”; una fase finale ancorata in Calabria dove la GDD è nata e cresciuta, fino a celebrare la quindicesima edizione, con tre appuntamenti in tre diversi comuni, 31 luglio – Dalla parte delle donne – San Pietro in Amantea (Cs), 1 agosto – Serata di Anteprima – Lago (Cs), 2 agosto – Serata di Gala –Amantea (Cs); una fase finale, dedicata alla premiazione degli stilisti vincitori, itinerante, per restituire all’eleganza il concetto di appartenenza al made in Italy.
Cinque gli stilisti in gara a questo secondo evento: Chiara Simeoni, Federica Maggini, Lara Compagnoni, Giusy Di Bartolo, Iole Trombetta. Quattro gli ospiti: Ina Bordonaro, Stefano Montarone, il brand Ro’skinwear e la creatrice di gioielli contemporanei Emanuela Greco, alla sua prima assoluta. E poi la giuria che si va a completare con Genny Di Bert (storica e critica d’arte) Stefano Compagnucci (fotografo), Nicolas Martino (filosofo e scrittore), Daria Manzolini (giornalista) e Juriy Villanova (Never tee stop). Per il vincitore l’accesso diretto alla fase finale del contest; per tutti gli altri, compresi i fashion designer che hanno sfilato alla prima preview dello scorso mese di aprile e a quelli che parteciperanno all’ultima in programma sempre a Roma il 24 maggio presso l’Atelier Montez, la possibilità generata da Never Tee Stop di realizzare una capsule da presentare nel corso della serata di gala.
Il tema di questa edizione è “la strada”, non intesa semplicemente come tipologia contemporanea di abbigliamento, ma come concezione di vita, di approccio alla quotidianità, come dinamismo e movimento. Il bando, che è stato prorogato fino al prossimo 27 maggio, si può scaricare dal sito www.gddfashionweek.it.
Per il primo classificato una borsa di studio da 2 mila euro e la possibilità di gareggiare per il premio della stampa, decretato dal noto magazine “La mia Boutique”, che consiste nella pubblicazione di un servizio fotografico corredato da un’intervista approfondita e dettagliata dello stilista. L’appuntamento è dunque per mercoledì 8 maggio alle ore 18 al Macro di Roma, in via Nizza 138.