Da oggi 28 novembre e fino al primo dicembre, la città di Mantova ospita il primo forum mondiale sulle foreste urbane, World Forum on Urban Forest, un evento promosso dalla FAO (organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura), a cui parteciperà anche Assoimpredia, associazione che raggruppa le imprese, i professionisti e gli enti no profit che svolgono le loro attività nel settore dello sviluppo, tutela, salvaguardia dell’ambiente e del territorio, con il suo segretario, il napoletano Alberto Patruno. Un’occasione importante per discutere di sostenibilità, benessere e felicità futura nelle nostre città. E la scelta della città che ospita l’evento non è casuale: con 32 alberi ogni 100 abitanti, Mantova è una delle città più verdi al mondo.
Il pianeta terra è in un punto di non ritorno e la FAO ha voluto organizzare questo forum per ribadire che è giunto il tempo di cambiare le nostre usanze, ma soprattutto il nostro concetto di verde nelle città. Abbiamo la necessità – sostengono gli organizzatori – di dare centralità al verde e agli alberi in tutti i processi di urbanizzazione futura e di riqualificazione urbana. Una best practice è rappresentata dalla cittadina di Liuzhou in Cina, progettata dall’architetto Stefano Boeri, che ha trovato una buona proporzione tra alberi e cemento e che in breve tempo è diventata un esempio da seguire in tutto il mondo.
L’interesse nell’incremento del verde nelle città è dovuto ai dati che gli ultimi studi internazionali hanno evidenziato. Le città infatti, sono responsabili del 70% delle emissioni di gas di tutto il pianeta ed assorbono ben il 78% dell’energia globale. Dal canto loro le foreste, urbane e non, riescono ad assorbire solo il 40% della Co2 che produciamo.
Tutto questo si traduce in problemi di salute per la popolazione. Basti pensare che ogni anno, nel mondo, 7 milioni di persone perdono la vita per problemi respiratori causati dallo smog. L’aumento consistente delle foreste urbane può mitigare questo fenomeno. Un esempio su tutti è rappresentato da Londra in cui, ogni anno, gli alberi aiutano ad eliminare ben 2,4 tonnellate di smog, il che si traduce in meno morti, maggiore benessere e minor stress per tutti i cittadini.
Altro elemento interessante sull’utilità delle foreste urbane è il mantenimento della biodiversità. Il 20% degli uccelli della terra vive nei grandi centri urbani. Gli alberi sono fondamentali per il benessere di questi animali perché è da loro che gli uccelli ricavano cibo, casa e protezione.