Categoria: Primo Piano

A Vincenzo Musacchio il premio nazionale Don Peppe Diana

Vincenzo Musacchio, giurista, docente di diritto penale e direttore scientifico della Scuola di Legalità intitolata proprio a don Peppe Diana, è tra le persone cui è stato assegnato la menzione speciale “Premio nazionale don Peppe Diana – Per amore del…
I vulcani della Campania, a che punto è il rischio

Campania e vulcani: a che punto è il rischio? Il 25 marzo a Napoli il convegno Mitigare i rischi: la conoscenza a tutela del territorio metterà a confronto scienziati e ambientalisti sull’area più pericolosa e dimenticata d’Italia. E’organizzato dalla Sigea…
Diciotto anni all’uomo che diede fuoco alla sua ex compagna

La Corte di Cassazione ha confermato la condanna a 18 anni di reclusione per Paolo Pietropaolo, accusato di aver dato fuoco alla ex compagna Carla Caiazzo. Confermato, quindi, il verdetto della Corte d’Appello di Napoli: Pietropaolo il primo febbraio del…
Le notizie in evidenza sui giornali di sabato 16 marzo 2019

Economia e Finanza Moody’s e i mercati. Arriva in tarda serata la conferma del rating di Moody’s, che resta ancorato a Baa3 (ultimo scalino prima dell’area junk) con outlook stabile. Una conferma di fatto, tradotta nella decisione di non effettuare…
Arrestato l’uomo che aveva tentato di bruciare la moglie

E’ stato arrestato ieri sera a Reggio Calabria dalla Polizia Ciro Russo, di 42 anni, l’uomo di Ercolano (Napoli) che ieri aveva tentato di uccidere la moglie, Maria Antonietta Rositani, anche lei 42enne, dandole fuoco, dopo averle cosparso addosso del…
Fiumi di cocaina nella “Palermo-bene”, blitz antimafia

È lo spaccio di droga “la principale fonte di reddito di Cosa nostra”. E’ quanto emerge dall’operazione antimafia che all’alba di oggi ha portato al’arresto di 32 persone a Palermo. Secondo gli inquirenti, il mandamento mafioso di Porta Nuova avrebbe…

Associazione per delinquere di stampo mafioso (art. 416 bis c.p.), estorsione, violenza, usura, sequestro di persona, riciclaggio, emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti. Per questi reati, a seconda delle singole posizioni, dalle prime ore della mattinata i militari…
Palermo, sparatoria nel supermarket: ucciso il rapinatore

Un rapinatore e’ rimasto ucciso a Palermo in un minimarket gestito da cittadini del Bangladesh in via Maqueda a Palermo. Nel corso della rapina sono rimasti feriti un avventore e un dipendente. Le indagini sono condotte dagli agenti della squadra…
Al Parco del Pollino l’oscar dell’Ecoturismo

Il Parco nazionale del Pollino ha ottenuto il premio “Oscar dell’ecoturismo 2019”assegnato da Legambiente nell’ambito della manifestazione “Fa’ la cosa giusta”. Il riconoscimento, conferito all’ente calabro-lucano per i risultati ottenuti con i Bandi mirati a incentivare il Turismo scolastico e…