Categoria: Primo Piano

Concorsopoli all’università, scandalo o sistema

Anche nel caso della vicenda dei “concorsi truccati” di Catania si rischia il solito repertorio: gli organi di informazione si occupano dello “scandalo” per qualche giorno, mentre nell’Università si sta a guardare o si parla d’altro. Poi tutto come prima,…
Le notizie in evidenza sui giornali di mercoledì 17 luglio 2019

Economia e Finanza L’Italia torna a risparmiare. La prima buona notizia è che in Italia il ceto medio torna ad irrobustirsi e i bilanci delle famiglie riacquistano parte della prosperità perduta nella lunga crisi. Da 10 anni questa parte infatti non era mai…
Scoperta una maxi-piantagione di canapa

Una maxi piantagione di cannabis del tipo “skunk” e’ stata scoperta e sequestrata dalla Guardia d finanza in provincia di Reggio Calabria, nel territorio del comune di San Lorenzo. La “puzzola” (traduzione in italiano del termine “skunk”), cosi’ denominata per…
Test Invalsi, i ragazzi del Sud bocciati in matematica

Continua ad essere marcata la differenza tra Nord e Sud del Paese sulle competenze degli studenti in italiano e matematica. Soprattutto su quest’ultima materia, fin dalle elementari, emergono le maggiori differenze di apprendimento. Una piu’ elevata difficolta’ dei bambini si…
Migranti, nuova sfida al largo di Lampedusa

All’alba di ieri, quando la barca a vela Alex della ong «Mediterranea» comunica di voler andare a Lampedusa con 55 migranti a bordo, la reazione del Viminale è immediata: sbarco vietato perché il centro di identificazione dell’isola è già oltre…
Scuola, valanga di assunzioni: 59mila prof a settembre

Quasi 59mila cattedre, 58.627 per  la precisione, di cui 14.552 di sostegno, che a settembre sono pronte a  essere assegnate a docenti a tempo indeterminato. Il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, ha inviato ieri a Mef e Funzione pubblicala richiesta di autorizzazione a coprire…
I mondiali anti-razzisti partono da Riace

I Mondiali Antirazzisti Uisp sono un cantiere aperto, o meglio una carovana itinerante per l’Italia con un carico importante: si chiama ‘valore sociale dello sport’ e si legge in tutte le lingue del mondo. Una serie di iniziative raccolte nell’Almanacco Antirazzista Uisp,…
Sea Watch, a Lampedusa l’ultima sfida della capitana in manette

E’ andata in scena l’ultima sfida della capitana Carola Rackete all’altro «capitano», il ministro dell’Interno Matteo Salvini, che l’aveva chiamata «sbruffoncella» già mercoledì scorso, quando lei per la prima volta aveva rotto gli indugi e forzato la situazione, entrando in…
Corruzione, arrestato il sindaco di Trentola Ducenta (Caserta)

Andrea Sagliocco, sindaco di Trentola Ducenta, paese in provincia di Caserta, è stato arrestato dai carabinieri della compagnia di Aversa, nell’ambito di un’inchiesta riguardante la gestione illecita di alcuni appalti. Oltre al primo cittadino sono state emesse altre 14 misure…