di FEDERICA TROISE
Lorenzo Ostuni, 19 anni, ha superato il milione di fan con i suoi video demenziali ripresi da una webcam mentre videogioca. Il suo canale YouTube, conta oltre 1,2 milioni di iscritti, tanti quanti quello della Rai. Il servizio radiotelevisivo pubblico ha però 90 anni di storia, mente Favji è sbarcato dal nulla sul web appena tre anni fa. Un’ascesa impressionante la sua, tanto che Google ha voluto premiare il ragazzo torinese con l’ambito YouTube Golden Button Award, un riconoscimento mai consegnato prima d’ora a un italiano. “Non mi aspettavo questo premio, mi ha davvero sorpreso come tutto questo successo arrivato all’improvviso”, confida Lorenzo Ostuni, in arte Favji. “Ho iniziato, come d’altra parte molti altri youtuber, a fare video solo per divertimento, ora sta diventando quasi un lavoro”.
I numeri lo confermano. Le clip caricate su FavijTV sono più di 420, con un ritmo raggiunto recentemente di 5 video alla settimana. Un impegno che non sembra pesare al 19enne, che nonostante sia venerato come una rockstar, mantiene un profilo basso. “Cosa c’è di più bello di aver trasformato la passione per i videogiochi in un’attività che mi fa anche guadagnare?”, dichiara candidamente lo youtuber.
Effettivamente le visualizzazioni generate dal suo canale fanno invidia a quelle di molti canali. Stiamo parlando di oltre 280 milioni di video consumati su YouTube da una comunità di appassionati. Montalbano su Rai Uno in prima serata fa 6 milioni di ascoltatori. Non è un caso che già diverse aziende hanno bussato alla sua porta per prenderlo come testimonial.