EHT vince il Premio Innovazione Smau: un esempio di successo digitale che parte da Catania

Etna Hitech è stata investita del prestigioso PREMIO INNOVAZIONE SMAU 2018, quale esempio virtuoso nell’adottare tecnologie digitali e soluzioni innovative per migliorare il proprio business.

Il Premio Innovazione di Smau è un importante riconoscimento dedicato a realtà di diversi settori, dall’Agrifood, al Manifatturiero, dal Chimico al Fashion, fino alle amministrazioni e agli enti locali che hanno in comune l’obiettivo di innovare attraverso il digitale. Etna Hitech ha portato a Milano la propria esperienza affinché altre aziende intraprendano la stessa strada.

Chi è Etna Hitech

Etna Hitech è un’azienda unica nel suo genere: un consorzio di imprese che agisce come una unica impresa, capace di ideare, elaborare ed eseguire progetti articolati di innovazione attraverso le tecnologie ICT.

EHT basa il suo operato su un modello di innovazione condivisa, shared innovation, aperto e fruibile. EHT raggruppa oggi 23 PMI italiane del settore ICT, è consorzio stabile nel settore dei servizi dal 2015, e rappresenta così una realtà all’avanguardia a livello nazionale e internazionale.

EHT ha saputo negli anni dotarsi di risorse di alto profilo, esperti con esperienza nella ideazione, progettazione e conduzione di progetti complessi in svariati domini applicativi e sfruttando svariate tecnologie.

 

L’idea in breve

Un luogo di aggregazione di pmi che condividono la filosofia dello sviluppo sperimentale.

Etna Hitech si è dotata di una apposita struttura organizzativa per supportare le aziende capofila ed i consorzi partecipanti in articolati progetti di ricerca, come ad esempio i Programmi Operativi Nazionali, nella governance sia tecnica che amministrativa del progetto, incluso il rapporto con l’ente erogatore e la banca concessionaria, seguendo in alcuni casi anche tutti gli aspetti amministrativi relativi agli adempimenti in fase di progettazione ed in fase esecutiva, ed alla rendicontazione dei SAL e collaudo del progetto.

Etna Hitech è riconosciuta come attore votato allo sviluppo imprenditoriale nel territorio, grazie anche alla creazione di Vulcanìc, un centro servizi a supporto dell’incubazione dell’impresa ed alle start-up e area coworking che occupa oltre due terzi degli spazi della sede di EHT.

 

Soluzioni Smart per Imprese

Etna HiTech offre soluzioni ICT innovative e di ottimizzazione di prodotto e di processo, proponendosi come partner ideale a servizio della pubblica amministrazione, delle società industriali e di servizi. Inoltre garantisce supporto a 360° ai partner nella progettazione e nella gestione di progetti finanziati in ambito europeo, nazionale, regionale e locale.

 

I progetti e le attività

Grazie ad un team poliambivalente, Etna HiTech riesce a coprire con la propria offerta innovativa ogni tematica volta a migliorare la vita di cittadini, imprese, amministrazione pubblica e territori.

Avvalendosi di professionisti esperti nel reperimento e nella gestione di finanziamenti europei, nazionali e regionali e del consolidato rapporto con centri di ricerca, Università e importanti partner privati, EHT è riuscita a dare vita ad un ecosistema innovativo difficilmente replicabile.

I progetti sviluppati da EHT toccano temi e ambiti diversi con un fattore comune determinante: un approccio strategico e culturale basato sull’open innovation. Un approccio che permette al team di Etna Hitech di spaziare dall’ambito sanitario – con lo sviluppo di progetti dedicati alla medicina di precisione, alle bio banche e al monitoraggio di rischi connessi all’ambiente – all’ambito della gestione smart dell’energia, fino al monitoraggio preventivo del mare e del sistema aeronautico.

EHT ha, inoltre, a cuore la valorizzazione del patrimonio culturale e la gestione trasparente dell’amministrazione pubblica: sono infatti numerosi i progetti innovativi dedicati al recupero, il monitoraggio, la prevenzione e la valorizzazione dei beni monumentali e i sistemi smart dedicati all’interazione tra PA, cittadini ed imprese.

Share this post