Gli italiani spendono meno ma non rinunciano al regalo di Natale. Sono infatti tre su cinque i consumatori che dichiarano di voler tagliare la spesa per i regali natalizi. Il 95,1% stanziera’ un budget non superiore ai 300 euro (era meno del 70% nel 2009). La spesa media per i regali si attesta a 171 euro, in linea con lo scorso anno ma in riduzione di oltre il 40% rispetto al 2009 (era di 289 euro circa).
Questo il quadro sugli acquisti natalizi che emerge da un’indagine Confcommercio-Format. In particolare, aumentano coloro che contano di spendere meno di 100 euro (sono il 33,2% nel 2014 contro il 31,5% dello scorso anno) e diminuiscono quelli che spenderanno tra i 100 e i 300 euro (sono il 61,9% rispetto al 63,5% del 2013). Soltanto il 4,9% e’ intenzionato a spendere oltre 300 euro.
Generi alimentari (73,3%) e giocattoli (51,6%) restano gli articoli piu’ acquistati; in crescita i regali “elettronici”: smartphone (+3,5%), tablet (+1,4%), prodotti tecnologici in genere (+1,8%), ma anche vino (+1,5%) ed elettrodomestici (+1,2%); in calo i prodotti per la cura della persona (-2,7%) e le calzature (-2,1%). In aumento gli acquisti online (+7,9% sul 2013).