Categoria: L’economia

Evasione fiscale, l’Europa promuove l’Italia

 Promossi nella lotta all’evasione fiscale con la spinta ai pagamenti elettronici, e nell’economia circolare. Bocciati per l’incidenza della spesa per le pensioni e per la previdenza che resta molto alta, l’eccessivo peso fiscale sul lavoro e il debito pubblico che…

“La nuova disciplina sui fallimenti mette a freno l’attività e l’autonomia delle S.r.l., le Società a Responsabilità Limitata”: a lanciare l’allarme è Sergio Passariello, fondatore del Think Tank Imprese del Sud. Il riferimento è al nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (decreto…
Energia geotermica, Graded punta sugli Emirati

Esportare una best practice made in Naples nella città del futuro: Graded punta a una sperimentazione a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, per “Geogrid”, il progetto di ricerca che l’azienda napoletana del settore energia guidata da Vito Grassi sta portando…
Stranieri in Italia, in gioco 1,2 miliardi

Solo nel lavoro domestico i cittadini non comunitari senza permesso di soggiorno sono stimati in circa 200mila. Se poi aggiungiamo che la Fondazione Ismu ha quantificato in 562mila gli stranieri presenti nel nostro Paese senza averne formalmente diritto e consideriamo…
Partite Iva tartassate, pagano più Irpef dei dipendenti

A qualcuno potrà sembrare strano, ma i diretti interessati, ovvero le partite Iva  lo sanno benissimo, perché il problema lo vivono in prima persona: il prelievo medio dell’Irpef sui lavoratori autonomi è nettamente superiore a quello in capo ai dipendenti…
Ilva con il fiato sospeso, stallo nella trattativa

ArcelorMittal vuole rompere il contratto con l’amministrazione straordinaria di Ilva rifugiandosi nella «raffazzonata giustificazione» della caduta dello scudo penale perché si è resa conto di non essere capace di gestire un’operazione industriale cosi complessa come quella del rilancio dell’acciaieria. In…
Arriva il bonus-Conte: cento euro in più nella busta paga

Una legge delega per la “mission impossible” della riforma dell’Irpef. In questi giorni sta prendendo forma il decreto legge attuativo della manovra per distribuire, a partire dal prossimo luglio, i 3 miliardi di euro destinati al taglio del cuneo fiscale…
Consumi, stangata da 185 euro a famiglia

Consumi, stangata da 185 euro a famiglia l’anno che si è da poco concluso ha determinato, con la sua inflazione allo 0,6%, una mini-stangata da +185 euro annui per la famiglia ‘tipo’. A evidenziarlo è il Codacons che analizza oggi…