Categoria: L’economia

Entro metà febbraio firmeranno il contratto di ammissione ai benefici le prime 100 imprese della Regione Campania, per un valore complessivo di 12 milioni di investimenti. La Regione Campania ha messo a disposizione attraverso la società in house Sviluppo Campania…
Cibo e vino italiano, boom sui mercati mondiali

Mai così tanto cibo e vino italiano sono stati consumati sulle tavole mondiali con il record storico per le esportazioni agroalimentari Made in Italy che nel 2018 hanno raggiunto per la prima volta il valore di 41,8 miliardi di euro…

La Commissione europea vuole «chiarimenti» dall’Italia sulla Tav. Ma non tanto sulla metodologia utilizzata nell’analisi costi-benefici: la stessa cornmissaria Violeta Bulc ha definito la relazione «non necessaria». Nell’incontro programmato per oggi, i funzionari Ue faranno un paio di domande molto…
Connext 2019, Confindustria Catanzaro presente all’evento nazionale

Il presidente di Confindustria Catanzaro Aldo Ferrara ha partecipato a Connext 2019, l’evento nazionale di partenariato industriale di Confindustria, organizzato per rafforzare l’ecosistema del business nazionale in una dimensione di integrazione orizzontale e verticale, di contaminazione con il mondo delle…
Reddito di cittadinanza, con la card niente acquisti on line

Niente giochi e lotterie, ma nemmeno acquisti on line e all’estero: la carta del Reddito di Cittadinanza potra’ essere utilizzata solo per acquisti in negozi reali e non potra’ essere ricaricata. Le ultime novita’ sono state illustrate al Senato dal…
Nasce Italia4Blockchain, la nuova associazione italiana per lo sviluppo e la diffusione della blockchain. L’Innovation manager Sergio Passariello tra i soci fondatori.

Nasce Italia4Blockchain, la nuova associazione italiana per lo sviluppo e la diffusione della blockchain. L’Innovation manager Sergio Passariello tra i soci fondatori. Si è tenuta, nei giorni scorsi, a Milano, presso la Microsoft House la presentazione ufficiale dell’Associazione italiana Italia4Blockchain…

La Fondazione CON IL SUD promuove una call su internet per individuare 7 imprese culturali non profit meridionali, composte prevalentemente da giovani, offrendo loro la possibilità di far parte della comunità di pratiche di Funder35, composta da 300 imprese selezionate…

Una delle peggiori annate di sempre per l’olivicoltura nazionale, con una produzione di olio di oliva più che dimezzata rispetto al 2017 ( -57%). È quanto emerge dalle ultime elaborazioni ISMEA sulla base dei dichiarativi di dicembre, che collocano la produzione di…
Partenza a tutto gas per Quota Cento: già mille richieste

Parte forte quota 100, il meccanismo introdotto dal governo Conte per lasciare il lavoro in anticipo rispetto alla scadenza dei 67 anni. Ieri era il primo giorno per presentare domanda, e alle 20.30 l’Inps aveva ricevuto circa 1.000 richieste, 600…
Doppio incentivo per le imprese che assumono nel Sud

“Grazie alla somma delle misure inserite nel reddito di cittadinanza e a una mia proposta approvata nella Legge di bilancio 2019, le imprese del Sud che vorranno assumere personale potranno accedere a un doppio incentivo.” Lo scrive il ministro per…

Alle 3 di notte tra martedì e mercoledì è arrivato l’accordo sul nome di Maurizio Landini come successore di Susanna Camusso al vertice della Cgil. Non è stato un parto semplice. Ma una soluzione unitaria era inevitabile: “I delegati ci…

Ultimo trimestre del 2018 ancora in negativo. È la proiezione sulla congiuntura nazionale stilata dalla Banca d’Italia che, ieri, ha pubblicato il primo Bollettino economico dell’anno. Si tratta dei primissimi numeri ufficiali che danno forma e sostanza alle preoccupazioni governative…

L’attuale mercato del lavoro si muove sempre più decisamente in direzione dell’innovazione e della digitalizzazione, e non deve quindi stupire che le aziende siano alla costante ricerca di giovani talenti cresciuti insieme alle nuove tecnologie. Sarebbe però sbagliato, per le…