Francesca Sebastio

NIDI DI PASQUA AL RISO SOFFIATO E CIOCCOLATO

Croccanti e cioccolatosi, per gli amanti dei dolcetti semplici: nidi di Pasqua al riso soffiato e cioccolato.

Ci sono dei dolcetti che sono così facili da fare che potete farli in ogni momento, anche quando vi va poco di cucinare. I nidi di Pasqua al riso soffiato e cioccolato non sono alto che dei piccoli dessert, serviti ognuno nel suo pirottino, ispirati ai nidi degli uccellini, con dei confetti colorati al posto delle uova. Di chiara simbologia pasquale, queste chicche sono preparate con del semplice cioccolato fondente e del riso soffiato. Niente di più semplice dello sciogliere il cioccolato a bagnomaria!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: no

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di riso soffiato
  • confetti colorati
  • 15 gr di burro

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri nidi di Pasqua al riso soffiato e cioccolato, fate a pezzi il cioccolato fondente con un coltello, e poi versatelo in un pentolino.

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, e quando ormai sarà fuso, incorporate anche il burro, e mescolate per bene.

A questo punto non vi resta che versare nel pentolino il riso soffiato. Potete scegliere sia il riso soffiato bianco che quello al cacao, se avete quello a disposizione.

Mescolate con delicatezza i chicchi di riso al cioccolato e al burro, in modo da non farli rompere.

Trasferite il composto in pirottini, e prima che il cioccolato si rapprenda, sistemate un paio di piccoli confetti colorati, che fungeranno da uova. Lasciate rassodare, a temperatura ambiente o in frigo, e servite.

Servite i vostri nidi di Pasqua al riso soffiato e cioccolato per rallegrare la tavola del giorno di Pasqua o Pasquetta, ma in realtà questi dolcetti sono buoni in ogni altra occasione! Volendo, potete sostituire il cioccolato fondente con quello bianco, per variare un po’.

Golosa anche la mousse alla Nutella con RISO SOFFIATO E FRAGOLE

2

 

 

La mousse alla Nutella con Riso Soffiato e Fragole è una crema golosissima e facilissima da preparare ideale per ogni occasione che sarà apprezzato da tutti.

Un dessert semplice ma al tempo stesso molto gustoso, facile e veloce nella preparazione? La Mousse alla Nutella con Riso Soffiato e Fragole.

La mousse alla Nutella con Riso Soffiato e Fragole è uno di quei dolci da non sottovalutare proprio per la semplicità nella preparazione e per gli ingredienti. Per un’occasione speciale, per una merenda o per una cena qualunque, spolverate questa chicca golosa e  e l’effetto è assicurato.

Clicca qui per vedere la Video Ricetta completa

DIFFICOLTA’: 1

TEMPO di PREPARAZIONE: 15′

COTTURA:

INGREDIENTI: *1 PERSONA*

  • 80 gr Nutella
  • 80 gr Panna Fresca
  • 1 Fragola
  • 40 gr Riso Soffiato
  • 30 gr di Cioccolato Fondente
  • Zucchero a Velo

PREPARAZIONE:

Per preparare la mousse alla Nutella con Riso Soffiato e Fragole fate ammorbidire la Nutella in microonde e montate la panna fresca. Una volta che si sarà raffreddata la Nutella, unite i due ingredienti.

Sciogliete ora il cioccolato fondente in microonde e in seguito unitelo al riso soffiato, amalgamando bene tutto il composto. A questo punto tagliate la fragola in pezzetti piccoli.

E’ giunto il momento per “impiattare” il tutto: in un bicchiere alternato il preparato di fondente e riso soffiato alternandolo alla nostra ganache alla Nutella e le fragole. Completate con una decorazione a vostra scelta, ovviamente senza dimenticare lo zucchero a velo .

La vostra la mousse alla Nutella con Riso Soffiato e Fragole è pronta per essere gustata.