Da Nord a Sud, l’Italia è un territorio che vanta la più alta densità di produzioni enogastronomiche di eccellenza. Scopriamo il meglio del Made in Italy che ha portato l’orgoglio tricolore oltre i confini nazionali.
Sebbene ogni regione abbia le sue tradizioni culinarie, quando si tratta di cibo gli italiani sono un popolo di buone forchette. E non c’entra niente il campanilismo, perché il Made in Italy agroalimentare continua ancora oggi a conquistare i palati di tutto il mondo grazie alla qualità e all’eccellenza dei nostri prodotti locali.
Dal vino alla carne, passando anche per i formaggi e i prodotti ittici, eccolo le dieci specialità o, per meglio dire, le “rarità” enogastronomiche italiane più apprezzate a livello globale.
1. Parmigiano Reggiano
Nelle province di Parma e Reggio Emilia si produce il formaggio a pasta dura più ricercato e famoso al mondo: il Parmigiano Reggiano DOP. Da molti considerato il formaggio italiano per antonomasia, ha alle spalle una storia quasi millenaria, ma nonostante questo gli ingredienti e le tecniche di produzione sono rimaste invariate per mantenere intatto tutto il sapore delle antiche tradizioni.
2. Prosciutto crudo San Daniele
Altro frutto di una tradizione che affonda le sue radici in oltre un millennio di storia è il San Daniele DOP, uno dei prosciutti crudi italiani più consumati sulle tavole mondiali. Viene prodotto in piccolo paese del Friuli, da cui prende il nome, e si caratterizza per il perfetto equilibrio fra dolce e salato che ne rende il sapore unico e irresistibile.
3. Chianina
Oltre a essere una delle razze bovine italiane più antiche della storia, la Chianina è un’altra eccellenza del panorama gastronomico nostrano che tutto il mondo ci invidia. Autoctona dell’Italia Centrale, ma allevata principalmente nella Val di Chiana, è una carne molto magra e dalla buona marezzatura all’interno del tessuto muscolare, facendosi apprezzare sia per la particolare tenerezza sia per l’elevato valore nutrizionale.
4. Brunello di Montalcino
A Montalcino, gioiello della Val d’Orcia, si produce il celebre Brunello, un vino dal sapore unico e dalle caratteristiche organolettiche inimitabili. Alla vista si presenta con un colore rosso rubino intenso adornato da leggere venature ramate, mentre al palato irrompe con la sua struttura robusta e raffinata che ben si accompagna a formaggi stagionati e pietanze a base di selvaggina.
Ottenuto dalla fermentazione di uva Sangiovese ad acino grosso, va degustato a una temperatura compresa tra 18 e 20°C, e si presta bene anche come semplice vino da meditazione. Per ulteriori approfondimenti sulle eccellenze enologiche italiane vi rimandiamo al sito https://moltoraffinato.it, dove troverete anche una selezione dei migliori vini prodotti nella nostra penisola.
5. Mozzarella di Bufala Campana DOP
E ora spostiamoci al Sud per scoprire un’altra prelibatezza italiana esportata in tutto il mondo: la mozzarella di bufala campana. Simbolo indiscusso dell’italianità, è un prodotto caseario originario della Campania, la cui produzione avviene principalmente nelle province di Caserta e Salerno. Tuttavia, secondo la normativa DOP, può essere prodotta anche in alcuni comuni delle province di Napoli, Benevento, Latina, Frosinone e Foggia.
6. Tartufo d’Alba
Ebbene sì, tra le eccellenze gastronomiche italiane rientra anche un fungo ipogeo, che tutti conoscono come Tartufo Bianco d’Alba. Dalla tipica struttura globosa percorsa da venature bianche ramificate, ha un sapore intenso e molto aromatico, con vaghi sentori di aglio, miele e spezie dovuti al fatto che questa varietà vive in simbiosi con le radici del Tiglio.
7. Gamberi di Mazara
Dal momento che l’Italia è tra i Paesi europei più ricchi di biodiversità, non dovrebbe sorprendere che tra i suoi fiori all’occhiello ci sia anche un prodotto ittico. Stiamo parlando del Gambero Rosso di Mazara – o ammaru russu in dialetto siciliano – che viene pescato nelle acque del mar Mediterraneo tra il Marocco e la Sicilia. Una delle sue caratteristiche principali è il colore rosso intenso simile a quello del corallo, mentre la carne bianca e compatta è particolarmente succosa e dal gusto molto intenso.
8. Pasta di Gragnano
Un altro simbolo del Made in Italy nel mondo è sicuramente la pasta di Gragnano. Da molti considerata una vera opera d’arte, è protetta dal marchio IGP e vanta tutto il saper fare degli antichi pastai gragnanesi, le cui tecniche di produzione sono state tramandate di generazione in generazione.
9. Aceto balsamico di Modena IGP
È vero che noi italiani siamo famosi in tutto il mondo per i salumi e i formaggi, ma abbiamo anche saputo esaltarne al meglio il sapore con il nostro famoso aceto balsamico di Modena. Conosciuto anche con il nome di “oro nero”, si contraddistingue per il colore bruno e il sapore agrodolce molto equilibrato, capace di donare intensità e grinta a ogni piatto.
10. Gorgonzola
Sebbene il Gorgonzola venga spesso osteggiato a causa del suo retrogusto pungente e l’odore gradevole che “sa di piedi”, in realtà è un prodotto caseario italiano di ineguagliabile successo. Originario di Milano, ma prodotto anche nelle province di Como, Pavia e Novara, appartiene alla famiglia dei formaggi erborinati e prevede un rigido disciplinare di produzione con una stagionatura variabile da 50 a 270 giorni.