Il governo ha approvato il decreto legge fiscale collegato alla legge di Bilancio, seppure con la formula “salvo intese”, così da lasciare spazio a ulteriori correzioni.
FONDO IMPRESE SUD: Al fine di sostenere il tessuto economico-produttivo di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, è istituito un FONDO, denominato ‘FONDOimprese Sud’ a sostegno della crescita dimensionale delle piccole e medie imprese. Dotazione iniziale pari a 150 milioni di euro.
FISCO. Nuova rottamazione delle cartelle Equitalia, riapertura dei termini per aderire alla vecchia definizione agevolata, una prima sforbiciata da un miliardo agli aumenti Iva del 2018, un nuovo pacchetto di misure a favore delle imprese, il prestito aggiuntivo all’Alitalia, la revisione dei poteri speciali del governo sulle società pubbliche e una norma contro le scalate ostili «per mettere in sicurezza – dice il ministro Carlo Calenda – le attività strategiche del Paese».
CALENDA: METTIAMO IN SICUREZZA LE AZIENDE STRATEGICHE .«La legge di bilancio è compatta ed efficace» fa sapere da Washington Pier Carlo Padoan, che dice di non temere l’assalto alla diligenza durante il passaggio parlamentare. La soluzione al rebus Alitalia può attendere altri sei mesi. Il Consiglio dei ministri ha prorogato al 30 aprile il termine entro il quale i tre commissari della compagnia sceglieranno in che modo e a chi, o forse “se”, affidare il gruppo. Il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio in serata, ha precisato che si vuole «vendere e non svendere Alitalia».