UMANA è una suggestione danzata sui suoni e sui movimenti che nelle culture del Mediterraneo esprimono e danno significato ai diversi aspetti della vita dell’uomo.
La musica e la danza si presentano come fattori intimamente connessi all’esperienza individuale e collettiva. Il rapporto con il divino, il canto di protesta, l’amore, la ricerca di nuove strade sono i temi che si susseguono attraverso quattro quadri scenici, che vedono alternarsi oltre 20 danzatori.
Le coreografie e le musiche originali proposte, frutto della sperimentazione e ricerca degli autori, sono state create ispirandosi al vasto patrimonio coreutico e sonoro delle culture tradizionali del Mediterraneo e del sud Italia (le tarantelle, le tammurriate, la pizzica, le sonorità del Medio Oriente), sviluppato e arrangiato seguendo modalità interpretative al di fuori della tradizione stessa.
Attraverso l’utilizzo originale di questo materiale coreutico-musicale ci si è lasciati condurre dalla magia dell’incontro con altri stili e altri repertori come la musica elettronica e la contact improvisation.
Andrea De Siena, danzatore di pizzica e coreografo, sarà accompagnato da Giulia Pesole, Laura Esposito, Ludovica Morleo e dai danzatori del laboratorio coreografico da lui diretto.
A completare il quadro degli artisti ci saranno gli ospiti provenienti dal mondo della danza tradizionale Fabrizio Nigro, Mina Vita e Veronica Calati e i danzatori contemporanei Priscilla Pizziol ed Edoardo Sgambato.
Le musiche, arrangiate da Walter Laureti, produttore e sound designer, che si esibirà con Live electronics, pianoforte e sintetizzatori, sono arricchite dai tamburi a cornice di Vincenzo Gagliani, dalle voci e dalle chitarre di Fabrizio Piepoli e di Davide Ambrogio, artisti tra i più noti della world music in Italia.
Lo spettacolo si avvale dell’esperienza diretta di ogni interprete in scena, del dialogo fecondo tra artisti, generazioni e visioni sui repertori coreutico-musicali in Italia, i cui elementi vengono consapevolmente trasformati.
PER INFO E PRENOTAZIONI:
Tel. 068607513 – promozioneteatrogreco@gmail.com
PREVENDITA ONLINE ATTIVA SU Liveticket https://bit.ly/3wBre4R
Biglietti: intero 20 euro (riduzioni per studenti)
Venerdì 10 dicembre alle ore 21 il Teatro Greco di Roma presenta
UMANA – Spettacolo liberamente ispirato alla tradizione coreutico-musicale del sud Italia e del Mediterraneo
Direzione e coreografia: Andrea De Siena
Arrangiamenti: Walter Laureti
In collaborazione con la Scuola di Pizzica di San Vito e lo Studio Catalea
ARTISTI
Musicisti
Walter Laureti, produttore e sound designer, è un artista con un’eclettica formazione musicale. Le sue produzioni spaziano da installazioni sonore, composizioni per spettacoli di danza contemporanea a produzioni di musica elettronica e world music. La sua ricerca musicale parte da un immaginario tradizionale e si fonde con elementi di musica elettronica al fine di esprimere nuove sfumature sonore.
Fabrizio Piepoli è cantante, polistrumentista, compositore, didatta della voce, attivo da più di vent’anni sulla scena musicale italiana. Formatosi intorno alla metà degli anni ’80 all’interno della scena rock new-wave, ha parallelamente coltivato un interesse profondo per la musica antica e la world music. Attualmente è impegnato in progetti da solista e collettivi, tra i quali spiccano Il Cedro e la Rosa e La Cantiga de la Serena (mediterranean world music). È stato dal 1998 al 2016 voce del gruppo di world music Radicanto e annovera collaborazioni con: Raiz, Almamegretta, Teresa De Sio, Lucilla Galeazzi, Ensemble Calixtinus, Michel Godard, Ensemble Micrologus, Mohssen Kasirossafar, Jamal Ouassini e orchestra arabo-andalusa di Tangeri, Eugenio Colombo, Bobby McFerrin, David Murray.
Vincenzo Gagliani è considerato tra i massimi esperti di tamburello sperimentale. Ha collaborato con alcune delle più interessanti formazioni di sperimentazione etnica, jazz, manouche, funk, oltre che con artisti del calibro di Eugenio Bennato, Vinicio Capossela, Luigi Cinque e Hypertext Orchestra, Tony Bungaro, Mario Perrotta, Mariangela D’Abbraccio, Emanuele Coluccia, Patrizio Fariselli (AREA), Miguel Àngel Berna, Paolo Damiani, Francesco Loccisano, Antonello Salis, Giuseppe Moffa. Dopo aver conseguito il diploma in strumenti a percussione presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, ha fondato a San Vito dei Normanni la World Music Academy (WMA), con l’intento di recuperare, diffondere e sviluppare il patrimonio tradizionale italiano e favorire l’incontro con percorsi artistici di livello internazionale. Dal 2020 è co-responsabile del TEX – il Teatro dell’ExFadda a San Vito dei Normanni.
Davide Ambrogio (classe 1990) è un cantante e polistrumentista calabrese cresciuto a Cataforìo (RC) e poi trasferitosi a Roma. Dopo essersi aggiudicato il Premio Loano Giovani con Linguamadre e aver conseguito da solista i premi Musica contro le Mafie ed Ethnos Gener/Azioni 2020, presenta l’album d’esordio “Evocazioni e Invocazioni”. Già inserito nella Transglobal Music Chart e nella World Music Chart Europe, l’album è stato premiato da Songlines Magazine per la Top of The World Album di novembre 2021.
Danzatori
Andrea De Siena, danzatore di San Vito dei Normanni e laureato in Filosofia con una tesi sulla pizzica nell’epoca contemporanea. Dal 2012 danza nell’Orchestra Popolare Italiana del Maestro Ambrogio Sparagna. Nel 2014 è nel corpo di ballo de La Notte della Taranta diretto dal Maestro Miguel Ángel Berna, con il quale intraprende un periodo di studio. Nel 2016 prende parte allo spettacolo Japan Orfeo di Stefano Vizioli e Aaron Carpenè a Tokyo e Kamakura. Fonda nel 2016 la Scuola di Pizzica di San Vito. Nel 2017 rappresenta la Regione Puglia in Cina; 2018 debutta come coreografo con lo spettacolo “Tessere – Trame di musica e danza”. Dal 2019 collabora con il trio La Cantiga de la Serena come danzatore e coreografo.
Il suo lavoro mira ad allargare la comunità di danzatori popolari di pizzica e contemporaneamente a creare un linguaggio coreografico con gli elementi della danza tradizionale.
Ludovica Morleo. Spinta dalla passione per la musica, nel 2012 inizia a studiare batteria presso la World Music Academy con il Maestro Vito De Lorenzi. Dal 2016 a Roma inizia diversi percorsi musicali e coreutici concentrandosi sullo studio delle danze tradizionali, in particolar modo della ‘pizzica pizzica’, dapprima seguendo e poi entrando a far parte della Scuola di Pizzica di San Vito (danzatrice e assistente alla didattica). Dal 2018 è musicista e cantante del MoBo Duo, collabora con l’Orchestra Popolare del Saltarello e fa parte del trio Bend The Barb. Dal 2020 studia batteria presso il Saint Louis College of Music.
Giulia Pesole si forma tra studi umanistici e pratica del movimento. Alla Laurea triennale in Filosofia affianca corsi regolari di danza contemporanea. Dal 2016 si dedica inoltre all’approfondimento pratico e teorico della pizzica e delle tarantelle, seguendo i laboratori della Scuola di Pizzica di San Vito e scrivendo una tesi sulla danza tradizionale salentina a conclusione del Master in mediazione culturale e direzione di progetti artistici a Parigi, dove attualmente vive e lavora. Ha recentemente concluso il corso di formazione in pedagogia del movimento di Choronde Progetto Educativo.
Laura Esposito è laureata presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma, Biennio coreografico, corso di diploma accademico di secondo livello in discipline coreutiche ad indirizzo tecnico – compositivo. Già danzatrice di danze popolari e danza contemporanea, insegna e pratica laboratori coreografici, contemporaneo e laboratori di movimento.
Laboratorio Coreografico
Il laboratorio coreografico stabile si propone di creare un linguaggio coreografico specifico che parta dagli elementi coreutici tradizionali. L’obiettivo finale è uno spettacolo che possa essere il risultato dello studio coreutico ed espressivo del laboratorio. I danzatori: Carlo Mauti, Eleonora Lupo, Natascia Blasi, Ivana Bottura, Ludovica Tartarelli, Carlo Pisanò, Francesca Pantusa, Alessia Gervasi, Sabrina Fuccillo, Roberta Lafosse, Elvira Lucieri, Amalia Jacir, Emiliano Sirleto, Donatella Burgio, Giovanna Gandolfi.
Ospiti
Fabrizio Nigro, studioso di danze tradizionali, ballerino storico dei Taricata, è uno dei depositari della danza locale di San Vito dei Normanni. Collabora con l’Orchestra Popolare Italiana del Maestro Ambrogio Sparagna e la danzatrice Francesca Trenta. Dal 2018 fa parte del corpo di ballo de La Notte della Taranta. Ha come obiettivo quello di salvaguardare il valore peculiare del ricchissimo patrimonio della danza locale e di diffondere e riscoprire la tradizione popolare-coreutica dell’Alto Salento ed è per questo che nel 2016 fonda la Scuola di Pizzica di San Vito insieme ad altri artisti accomunati dalla volontà di costruire un progetto di ricerca e sperimentazione di matrice tradizionale. È responsabile della sede di San Vito dei Normanni della Scuola di Pizzica.
Mina Vita si appassiona alla danza sin da bambina, studiando danza classica, moderna e contemporanea. Nel 2011 comincia un percorso di formazione sulla musica e sulla danza tradizionale della sua terra (la pizzica), in qualità di allieva e danzatrice, entrando a far parte dei Salientes, gruppo locale di ballerini di pizzica coordinato dal maestro Franco Gagliani. Nel 2012 entra nel corpo di ballo dei Taricata, formazione che da 40 anni conserva il patrimonio musicale sanvitese. Dal 2017 è danzatrice e assistente nei corsi della Scuola di Pizzica di San Vito.
Veronica Calati
Originaria di Miggiano (Le), danzatrice di formazione classica, collabora con numerosi artisti e gruppi musicali esibendosi in diversi Festival e teatri, tra i quali: il Festival della lingua italiana a Sarajevo, Banjaluka e Mostar, Sud Sud Festival di Milano, Basulafest e Taranta Sicily Fest in Sicilia, Locarno Fest in Svizzera, Festival della cultura italiana a Sofia (Bulgaria), Festival OrienteOccidente di Rovereto, Li Ucci Festival a Cutrofiano (LE). Ha collaborato negli anni con la compagnia Tarantarte- nuova danza popolare, con la quale partecipa al “Calitri Sponz Festival” diretto da Vinicio Capossela e allo “Sziget Festival” a Budapest. Nel 2011 partecipa a “La Notte della Taranta” di Melpignano, edizione diretta da Ludovico Einaudi. Riceve i premi “Nettuno” nel 2012, “Raffaello Sanzio” nel 2014 e “Diego Velazquez” nel 2017 dall’associazione culturale “Italia in Arte nel mondo”.
Nel 2016 riceve il Premio “San Francesco Saverio” a Tessano (CS). Nel 2018 e 2019 ha rappresentato la Puglia a Shenzhen, in Cina, ha partecipato al festival Wszystkie Mazurki Swiata a Varsavia, in Polonia insieme al gruppo “Salentrio” e al Festival internazionale Gran Bal Trad a Vialfrè, in Piemonte. Dal 2018 partecipa alla Rassegna Internazione Luoghi e Visioni Lineamediterranea a Monopoli. Nell’ ultimo anno ha tenuto uno stage di “pizzica pizzica” presso Sudanzare – La maison de la tarantella a Parigi.
Edoardo Sgambato e Priscilla Pizziol
Formatosi come danzatore e attore di circo, Edoardo inizia ad esplorare la dimensione dell’arte di strada attraverso un lavoro autoriale di danza e ruota Cyr. Priscilla, conclusi gli studi alla Salzburg Experimental Academy of Dance, inizia un percorso da autrice che si articola in due progetti: “Vengo a perderti” e “Vicina Distanza”. Hanno lavorato per coreografi e compagnie quali Sidi Larbi Cherkaoui, Willi Dorner, DoTheater Company, Déjà Donné e Yaron Shamir Projects. Continuano a formarsi come performer con diversi maestri tra i quali Julyen Hamilton, Agostina D’Alessando e Meytal Blanaru. Insieme formano “Macula performing arts” un duo di ricerca e creazione artistica che esplora il dialogo tra danza e circo contemporaneo.
UMANA è realizzato in collaborazione con:
Scuola di Pizzica di San Vito
La Scuola di Pizzica di San Vito nasce ufficialmente nel 2016 dall’incontro di artisti, professionisti e appassionati accomunati da una duplice linea d’azione: far conoscere e sviluppare il repertorio della tradizione di San Vito, e aprire questo repertorio ad esperienze che giungono da fuori. La Scuola rappresenta un progetto speciale della World Music Academy, con sede presso i locali dell’ExFadda a San Vito dei Normanni (BR). La Scuola è costituita da un collettivo di artisti, esponenti della nuova generazione di musicisti e danzatori che vengono da esperienze ritenute di rilievo per l’essenziale contributo nella ricerca e nella diffusione della tradizione locale e che affiancano alla formazione professionale nelle materie tradizionali la sperimentazione di nuovi percorsi.
https://www.worldmusicacademy.it/scuola-pizzica-san-vito-dei-normanni/
Catalea
Catalea, studio di produzione e registrazione, nasce dall’idea di due amici, Davide Ambrogio e Walter Laureti, che costruiscono uno spazio per sviluppare una personale estetica musicale. Dalla ricerca di un luogo in cui plasmare i suoni provenienti da un immaginario tradizionale, prende vita uno studio orientato a esprimere nuove sfumature sonore. Il progetto evolve ulteriormente quando, alcuni mesi dopo la sua creazione, la fotografa e video-maker Valeria Taccone rende possibile tradurre questo paesaggio sonoro emergente in un immaginario visivo. Nella sua parte musicale, lo studio si sviluppa intorno a un set-up analogico e un’ampia collezione di strumenti tradizionali, oltre a sintetizzatori e hardware analogici e digitali. Mettere in comunicazione fonti sonore agli antipodi incastona la visione musicale di Catalea nella sua essenza sonora: ricollegare forme ancestrali a idee che guardano al futuro.