Leopardi e l’Albergo dei Poveri, Lenuccia e il ponte della Sanità, lo sceicco con visioni tecno-oniriche da San Martino, la vecchietta che narra sospesa tra l’al di qua e l’al di là di Poggioreale. E ancora: il Carminiello ai Mannesi, la scalinata di Montesanto, i Ponti Rossi, lo slargo dedicato a Madre Teresa di Calcutta, la Calata San Francesco e la salita del Moiariello, piazza Amedeo e piazza Mercato.

Sono luoghi noti e meno noti di Napoli, dove si muovono personaggi reali e di fantasia, i protagonisti di agendo 2016 · SopraLuoghi, il libro-agenda di Gesco Edizioni giunto quest’anno all’undicesima edizione.

SopraLuoghi narra una Napoli non sempre visibile, anche quando è sotto gli occhi di tutti, per riscoprire la bellezza che in questa città è nascosta ovunque, anche in luoghi insospettabili. Luoghi che vale la pena visitare e che agendo attraversa con lo sguardo di autori e fotografi che la conoscono e la amano.

In linea con il tema di quest’anno è la destinazione del ricavato delle vendite che sosterrà il progetto di inserimento lavorativo “Spazzacammino”, in cui i senza dimora sono impegnati nella pulizia della città.

agendo 2016 · SopraLuoghi sarà presentato venerdì 20 novembre 2016 alle ore 19.00 presso Mooks libreria in piazza Vanvitelli 10/A con gli autori  Vladimiro Bottone, Maurizio de Giovanni, Vincenzo Esposito, Raffaella R. Ferré, Dino Falconio, Mauro Giancaspro, Michele Serio, Chiara Tortorelli, Serena Venditto e Massimiliano Virgilio, che firmano i racconti di quest’undicesima edizione con Francesco De Filippo e Aldo Putignano, mentre l’introduzione è a cura di Silvio Perrella.

Modererà l’incontro Ida Palisi, concluderà il direttore di Gesco Sergio D’Angelo.

Saranno presenti anche gli autori delle fotografie Giovanni Berisio, Alessandra del Giudice, Roberto Franco, Giovanni de Giovanni, Ferdinando Kaiser, Riccardo Siano e Sergio Siano.

agendo 2016 · SopraLuoghi è a cura di Teresa Attademo e Ida Palisi e ha il progetto grafico di Studio Eikon. Quest’anno è disponibile in quattro colori: verde acido, amaranto, blu elettrico e nero.

In occasione della presentazione a chi acquisterà agendo 2016 · SopraLuoghi saranno donate le copie degli scorsi anni per collezionarle.