Cresce il valore del ‘marchio’ Italia nel mondo. Nel 2016 la stima del fatturato ha superato i 1.500  miliardi di dollari, posizionandosi al nono posto tra i 100 Paesi più  performanti del pianeta. E’ quanto emerge dalla nuova ricerca ‘Brand  finance nation brands’, che ogni anno stila una classifica delle  nazioni con il marchio più solido e apprezzato a livello planetario:  in pratica, viene formulata una stima delle prospettive di fatturato  prodotte attraverso il calcolo delle royalty future.

Questi dati vengono divulgati in vista del Bologna licensing trade  fair (Bltf), l’unico appuntamento fieristico italiano nel settore  della compravendita di licenze e dello sviluppo di prodotti basati su  marchi e property affermati. Il Bltf 2017, giunto alla decima  edizione, è organizzato da BolognaFiere e si svolgerà dal 3 al 5  aprile nel Quartiere fieristico di Bologna, contemporaneamente alla  grande Fiera del Libro per Ragazzi.       La ricerca ‘Nation brands’, condotta dalla società specializzata  britannica Brand Finance, utilizza lo stesso metodo impiegato per  stimare il valore della maggiori imprese mondiali, elaborando dati  forniti da organizzazioni internazionali e società di ricerche di  mercato (come World Economic Forum, GfK, fDi Intelligence, IMD).