Un viaggio lungo l’Italia per raccontare il ristorante del futuro. Questo l’impegno della Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, che, dopo il primo convegno di luglio a Roma, consolida la propria collaborazione con TripAdvisor e TheFork nell
“Le tecnologie digitali sono uno strumento fondamentale per incrementare il business e consolidare il rapporto con la clientela – dichiara Aldo Mario Cursano -. Nel corso dei vari appuntamenti del roadshow abbiamo avuto modo di capire, grazie al prezioso contributo di TripAdvisor e TheFork, come un efficace utilizzo dei nuovi strumenti digitali possa contribuire a migliorare la reputazione di un locale agli occhi della clientela che, sempre più numerosa, sceglie il canale online. Le prenotazioni on line sono un prezioso strumento per migliorare la gestione della sala e le attività di promozione nell’ottica di ottimizzare l’occupazione dei tavoli. Ora siamo lieti di poter estendere questa collaborazione in tutta Italia, portando idee e strumenti a tutti quegli imprenditori che non sanno ancora come sfruttare le potenzialità del digitale. Una sinergia che conferma ancora una volta la posizione di Fipe a favore di un corretto utilizzo della tecnologia, senza preconcetti ma neppure senza distrazione nei riguardi di tentativi di manipolazione che, anzi, continueremo a contrastare con decisione insieme a TripAdvisor e TheFork”.
Gli incontri del roadshow, resi possibili grazie all’insostituibile ruolo svolto dalle associazioni territoriali del sistema Fipe-Confcommercio, si articolano in diversi momenti: la presentazione del focus della collana Le Bussole sulle prenotazioni on line al ristorante, a cura di Fipe; uno spazio dedicato a “Le prenotazioni on line e la profilazione della clientela”, a cura di TheFork; un focus sul tema “Le recensioni on line come strumento di business”, a cura di TripAdvisor. Gli appuntamenti in programma, oltre ad essere un’utile occasione formativa e di aggiornamento professionale per gli operatori, sono il punto di partenza per una riflessione a tutto campo sul futuro del settore: “Le tecnologie digitali – dichiara Salvatore Trinchillo, Presidente Fipe Confcommercio Napoli – hanno infatti profondamente cambiato processi produttivi e catene del valore, ma anche comportamenti e abitudini dei consumatori. Una rivoluzione che ha generato importanti processi di disintermediazione con un forte impatto su alcune filiere produttive”.