Si alzano nuovamente polemiche su cori razzisti durante una partita di Serie A. Stavolta, il match incriminato è Fiorentina-Napoli, disputato sabato scorso allo stadio Artemio Franchi. Un video diffuso dal deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, documenta una serie di insulti e cori contro i tifosi partenopei. Tra le frasi incriminate, si sentono slogan come “Odio Napoli” e “Come fate senza reddito?”, quest’ultimo in riferimento al reddito di cittadinanza.
“Immagini che si commentano da sole”, ha dichiarato Borrelli, sottolineando come tali comportamenti siano stati osservati sia all’interno che all’esterno dello stadio. Oltre ai cori razzisti, si sono registrati episodi di tensione con i giornalisti campani, alcuni dei quali sono stati allontanati con modi poco civili mentre cercavano di intervistare i tifosi al termine della gara.
Borrelli ha ricordato come episodi analoghi siano già avvenuti a Firenze in passato, citando i gravi insulti razzisti rivolti al difensore senegalese Kalidou Koulibaly nel 2021. “Purtroppo alcuni tifosi della Fiorentina dimostrano una bassezza umana e morale che va condannata senza mezzi termini”, ha aggiunto il deputato. “Lo sport dovrebbe rappresentare valori positivi, non diventare un pretesto per diffondere odio.”
Borrelli ha invitato la società viola a prendere una posizione netta, chiedendo scuse formali verso i tifosi napoletani e misure concrete contro i responsabili di questi episodi. “Non è accettabile che i napoletani continuino a essere il bersaglio privilegiato di molte curve della Serie A. La partita di Firenze è ormai la ‘partita della vergogna’ per eccellenza. Serve un cambio di rotta immediato”, ha concluso.
Intanto, cresce l’attesa per una possibile presa di posizione della Fiorentina e per eventuali interventi della Lega Serie A e delle autorità competenti.