Conto alla rovescia per il Taormina FilmFest

Conto alla rovescia per il Taormina FilmFest

di Fausta Testaj

La Conferenza stampa della 64esima Edizione del Taormina Film Fest che si svolgerà dal 14 al 20 Luglio è stata fatta all’Hotel Timeo alla presenza del Capo Ufficio Stampa Taormina Arte Fabio Tracuzzi, del nuovo Sindaco di Taormina M. Bolognari, dell’ Ass.Regionale Sport Turismo e Spettacolo S. Pappalardo,del Commissario Straordinario della Fondazione Taormina Arte P. Di Miceli di uno dei due Direttori Artistici Gianvito Casadonte e dell’Amministratore Unico di  VIDEOBANK(anche moglie di Chiechio) Maria Guardia Pappalardo.Il Sindaco sottolinea che finalmente, grazie ai lavori realizzati per il G7 possono mettere a disposizione del Festival il Palazzo dei Congressi perfettamente funzionante(Compresa l’aria Condizionata e gli ascensori che con il caldo Siciliano sono cose che non guastano) e si augura che nel 2019 Taormina Arte possa ritornare al centro della scena interloquendo per tempo con il Parco Archeologico Giardini Naxos Taormina in modo da avere la possibilità di programmare le date e gli eventi dell’anno venturo.

Pappalardo dice che questo è il suo primo Festival da Amministratore, in passato gli era capitato di venire da spettatore ed era una magia, conferma che il suo Assessorato vuole riportare il Festival agli antichi fulgori quando veniva considerato inferiore solo a Venezia.Intanto la priorità quest’anno era salvare questa Manifestazione che è Promossa dalla Fondazione Taormina Arte, sostenuta dall’ Assessorato Sport Turismo e spettacolo della Regione Siciliana e salvata grazie alla collaborazione di VIDEOBANK( che si è aggiudicata il bando per l’organizzazione) del suo General Manager Lino Chiechio e dell’Amministratore Unica M. G.Pappalardo, si sa che questo Festival ha incontrato ostacoli di ogni tipo ma la volontà di andare avanti ha prevalso su tutto e non sarà un Festival in tono minore grazie allo snervante lavoro che sono riusciti a fare in 15 giorni i Direttori Artistici S. Bizio e G. Casadonte riuscendoci a portare: 13 Anteprime Mondiali, 6 Anteprime Inernazionali(film che sono usciti nei loro Paesi ma non in Europa),5 Anteprime Italiane(addirittura A.Grimaldi ha preferito portare il suo film:”Restiamo amici”in Anteprima Mondiale, a Taormina preferendolo ad altri Festival).

In tutto i Film In concorso sono 14 e si ringrazia la Warner e la Sony nella persona di Thomas Ciampa per avere aiutato i Direttori Artistici ad avere alcune di queste anteprime e già da adesso, si sono messi a disposizione per procurare tante altre anteprime Mondiali  il prossimo anno.Ci saranno 12 Documentari inediti e grazie alla Collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia  una selezione di Corti Curati da D. Lucchetti  e Marco Danieli.  Con la patnership del mese del Documentario avremo una selezione di documentari inediti di Davide Morabito.Le stars presenti saranno: Rupert Everet, Richard Dreyfuss(premio Oscar), Matthew Modine(di recente proveniente da un successo TV, Stranger, che va in onda su Netflix) e che farà anche una MasterClass,Maurizio Millenotti, M. Placido( anche lui farà la MasterClass), S. Guzzanti(MasterClass), M.S. Tognazzi(MasterClass), M. Guerritore(MasterClass),G. Curreri, Leader del gruppo musicale Gli Stadio,(MasterClass)Pietro Valsecchi, Produttore a livello Mondiale(MasterClass sul suo mondo), Beppe Cino, Tony Sperandeo, M. Andreozzi, Martha Del Laurentis(moglie del grande Dino)M. G. Cucinotta, Adriana Chiesa( una delle più grandi produttrici e distributrici del Mondo), Donatella Palermo( anche lei Produttrce di film importantissimi come quelli dei Taviani), P.Ferrari Di Benedetti che ha istituito un premio per il miglior ducumentario e porterà a Taormina il Regista più giovane del Mondo ha 12 anni, ha la sindrome di Asperger e si chiama Nino Monteleone nel suo bellissimo documentario che vedremo in Anteprima Mondiale nino ha intervistato Cristoforetti, R. Saviano dandoci una lezione di vita infatti mentre lo intervista gli suggerisce come essere felici e lo fa in una maniera disarmante.

I FiLM IN CONCORSO SONO:Road To The Lemon Grove di Dale Hildebrand – Canada/Italia – anteprima internazionale
Gotti di Kevin Caonnolly con John Travolta – Usa – anteprima italiana
Restiamo amici di Antonello Grimaldi – Italia – anteprima mondiale
Ice Cream And The Sound Of Raindrops di Daigo Matsui – Giappone – anteprima internazionale
Angel Face di Vanessa Filho – Francia– anteprima italiana
Tatterdmalion di Ramaa Mosley – Usa – anteprima internazionale
Leave No Trace di Debra Granik – Usa – anteprima Italiana
Home di Dario Pleic – Croazia – anteprima internazionale
Once Upon A Time In November di Andrzej Jakimowshi – Polonia
Transfert di Massimiliano Russo – Italia
It Will Be Chaos di Filippo Piscopo e Lorena Luciana – Usa/Italia
Seguimi di Claudio Sestieri – Italia
Dark Crimes di Alexandros Avranas con Jim Carrey – Usa, Che se fosse stato avvertito prima sarebbe venuto
L’eroe di Cristiano Anania con Salvatore Esposito – Italia – anteprima mondiale

FILM FUORI CONCORSO: IN  BICI SENZA SELLA di A. Giuggioli, BIRDIE Di A. Parker,IOVIAGGIO SOLA di M. S. Tognazzi, IO E LEI di M. S. Tognazzi.

Ci Saranno anche 2 Mostre Fotografiche di ADOLFO FRANZO’- WOMAN-ACTRESS e di ELISABETTA PANDOLFINI-SCATTO MENTALE.

PREMI SPECIALI: ANGELO D’ARRIGO consegnato da L. Mancuso in onore del Marito e quello Organizzato da P. Ferrari Di Benedetto a un Documentario che si è distinto per lìoriginalità e la difficoltà nella sua realizzazione.

TAORMINA ARTE AWARDS ALLA CARRIERA A: RUPERT EVERET- Miglior Regia e attore per :”THE HAPPY PRINCE”, MAURIZIO MILLENOTTI-PER I COSTUMI E CARRIERA, MATTHEW MODINE- R. DREYFUSS- M. PLACIDO.

La serata finale del 20 sarà condotta dal T. Greco da SALVO LA ROSA.

Mettere in piedi questo Festival è stata Un’avventura infatti l’Immagine che lo rappresenta è quella di Monica Vitti del FILm :”L’avventura” del Maestro Michelangelo Antonioni, girato a Taormina.Buon Divertimento.

Share this post