In un momento storico come quello attuale, pensare di vendere casa può suscitare dei dubbi nella maggior parte delle persone. Il Covid, infatti, ha messo in ginocchio molti settori economici e probabilmente affrontare l’acquisto di un immobile risulta difficile a molti.
Sorprendentemente, invece, la pandemia non ha arrestato il mercato immobiliare, bensì ha incrementato la compravendita di immobili nella maggior parte del Paese.
Per essere sicuri di fare un buon affare, sia che si voglia vendere che acquistare casa, può essere utile allora tenere a mente alcuni consigli.
Il primo passo fondamentale è la valutazione dell’immobile. Questa deve essere effettuata in modo attento e meticoloso per evitare di correre il rischio di svendere la propria casa o di sovrastimarla con una conseguente difficoltà nella vendita.
In questa fase è consigliabile rivolgersi a un’agenzia immobiliare competente, in grado di eseguire una valutazione attendibile per il mercato di riferimento. Dove.it, ad esempio, è una delle più solide realtà italiane in campo immobiliare. Il suo team di esperti è sempre a disposizione per fornire assistenza ai clienti, anche da remoto.
Sul sito, infatti, è disponibile il servizio di valutazione immobile online gratuito per quanti hanno difficoltà a recarsi in sede o vogliono limitare i contatti per via delle restrizioni vigenti.
Dopo aver eseguito la valutazione dell’immobile, è il caso di valutare se è necessaria una piccola ristrutturazione dell’immobile che si vuole vendere.
Un immobile in buone condizioni, infatti, ha un valore di mercato decisamente più alto rispetto ad uno da ristrutturare. Pertanto, è consigliato eseguire dei piccoli interventi di ammodernamento che possono aumentarne il valore commerciale e renderlo più appetibile agli occhi dei possibili acquirenti, aumentando le possibilità di vendita.
Pubblicizzare l’immobile in modo adeguato, poi, è un altro elemento importante. Mettere in vetrina la casa che si vuole vendere attraverso i portali di compravendita può essere utile a raggiunga il maggior numero di potenziali acquirenti, riducendo così i tempi dell’operazione.
Infine, non bisogna dimenticare la parte burocratica che, pur essendo quella meno piacevole, è comunque particolarmente importante per prepararsi a vendere adeguatamente un immobile. Il consiglio è quello di preparare in anticipo i documenti relativi alla casa in modo da non avere difficoltà né quando ci si rivolge all’agenzia immobiliare, né quando si avvia la trattativa con l’acquirente.
Dopo aver provveduto a questi accorgimenti iniziali, ci si può rivolgere ad un’agenzia immobiliare competente che si occupi di assistere il venditore in tutte quelle parti tecniche che riguardano la vendita di un immobile: dalla valutazione di mercato alla trattativa con gli acquirenti, in modo da avere dei risultati veloci ed efficaci.