LEGALMENTEPER I NOSTRI LETTORI UNA RUBRICA DI CONSIGLI LEGALI

A cura dell’avv. Stefania Fabbricatore

 

Come difendersi dalle truffe sui contratti energia

Gli utenti che hanno l’intenzione di risparmiare  sulle tariffe di energia sono sempre alla ricerca delle offerte più adatte alle loro tasche ,  ma purtroppo le truffe riguardanti la distribuzione di energia attraverso contratti sono sempre più costanti . Gli impostori offrono spesso prezzi piu’ favorevoli che in realtà si dimostrano poi delle vere gabbie per fare soldi a inganno ed a  discapito dei consumatori. Scoperchiamo quindi questo raggiro e vediamo come tentare di difendersi dalle truffe sui contratti di luce e gas.

“la truffa”

Sistema più adottato dai giovani venditori porta a porta “che fanno corsi ad hoc”  spesso c’è un ingannatore addetto alle vendite che si presenta alla porta di casa dei consumatori. (Diffidatene alla fonte di tutti quelli che vengono a casa è uno dei primi passi ) . Un altro stratagemma è quello di far credere al malcapitato che la compagnia di cui è cliente aumenterà  considerevolmente le tariffe per la fornitura di luce e gas quindi loro offrono una solozuione alternativa che fa risparmiare …

Ancora, i venditori porta a porta sono bravi a confondere le idee sui contratti dell’energia sfruttano opere di convincimento da veri “ mentalisti – illusionisti” facendo apporre firme o sigle sui documenti, ( quando sono vere e non sigle ) o chiedendo dati anagrafici a domestici figli nonni degli utenti intestatari del contratto , di cui il vero titolare -consumatore è talvolta completamente ignaro.

Come difendersi dalle truffe

A nulla valgono i tesserini di riconoscimento perche’ facilmente si possono contraffare con semplici mezzi via internet.

E’ consigliabile in ogni caso non rilasciare mai i propri dati a nessuno (soprattutto quelli del conto corrente e il codice cliente POD sulla bolletta, banca , posta …ndr) e chiedere caso mai l’invio per posta o email della proposta di contratto da Visionare MAI FIRMANDO neanche la presa visione o come spesso i “ visitatori “ chiedono … la semplice certificazione sotto il modulo che si à venuti a far visita ( vi fanno firmare un impegno )

E’ utile sapere che

Un’altra informazione utile è che la firma del contratto non ha validità se la compagnia energetica non ha chiesto conferma ai potenziali nuovi clienti con una telefonata o una lettera. Inoltre, nel caso in cui si sia firmato il contratto, è possibile esercitare il proprio diritto di recesso entro 10 giorni con comunicazione tramite raccomandata a/r al nuovo operatore. Quindi occorre scrivere subito una raccomandata con ricevuta di ritorno ( se non si è in possesso di Pec personale ) NON inviate mail da altri computer o tramite amici il cui Mittente è differente dal Vostro.

Strumenti utili per il consumatore

Raccomandiamo di verificare la lista nera dei fornitori che l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha pubblicato sul suo sito  come l’obbligo di verifica a carico dei venditori di tutti i contratti siglati porta a porta o telefonicamente, e dei nuovi sistemi di monitoraggio per difendersi dalle truffe.

E’ importante che il cliente che si senta raggirato sui contratti energia non richiesti, o per inoltrare eventuali segnalazioni di presunte irregolarità scriva una contestazione all’Ente fornitore che gli si è presentato a casa tramite “ giovane venditore” e segnali l’accaduto all’Autorità per L’Energia  Sportello per il consumatore di energia Reclami e Segnalazioni Via Guidubaldo Del Monte 45 00197 Roma – che prenderà provvedimenti