Cento cuori per Noemi nello striscione “Guarisci presto”. Lo hanno disegnato gli 80 piccoli ciclisti che hanno dato vita, sfidando la pioggia, alla edizione napoletana di “Bimbimbici” di Cicloverdi Fiab Napoli.
Raduno in piazza del Plebiscito per la consegna dei giubbetti catarifrangenti agli immigrati che pedalano, spettacolo di bolle di sapone e poi corteo sul lungomare sulle due ruote. I piccoli ciclisti hanno sfoggiato un bellissimo kit avuto in dono: la t-shirt e la targhetta della Fiab, il casco offerto da INAIL e la borraccia di ABC nel segno dei temi dell’evento: solidarietà sicurezza e tutela ambientale.
Alla consegna dei giubbetti – acquistati grazie a una campagna di crowdfunding lanciata dai Cicloverdi FIAB Napoli – ai rappresentanti delle comunità presenti a Napoli e Caserta ha partecipato anche il sindaco Luigi De Magistris.
“È stata una bella mattinata – dice Teresa Dandolo, presidente Cicloverdi FIAB Napoli – Per fortuna, molte famiglie non si sono fatte scoraggiare dal cattivo tempo e hanno partecipato con grande intensità all’evento. I piccoli sono sensibili a quello che succede in città e vanno tutelati innanzitutto con la corretta informazione. Quest’anno abbiamo voluto che condividessero con noi il tema della sicurezza e dell’integrazione sociale”.
Non sono mancati i pensieri dedicati a Noemi, la piccola colpita da una pallottola nelle scorse settimana e finalmente fuori pericolo.“Le frasi che i piccoli hanno scritto per Noemi sono molto commoventi e vorremmo consegnare alla famiglia sia lo striscione con tanti cuori che il kit per la bici”, dice Titti Vollero, responsabile regionale FIAB. Altro traguardo della manifestazione: i Cicloverdi hanno strappato un appuntamento con il sindaco di Napoli per discutere del progetto di istituire delle ZTL davanti a tutte le scuole della città.