Antonella Catrambone
Conoscere la storia, la geografia, la cultura e la letteratura di Catanzaro, questo è l’obiettivo del progetto denominato “Identità e territorio” messo in atto da “Catanzaro è la mia città”. Un’associazione culturale nata, dapprima, come gruppo pubblico su Facebook per iniziativa di Francesco Vallone che né è il presidente e poi formalizzata con tanto di statuto grazie alla partecipazione di cittadini attivi.
Il gruppo nasce dall’idea di riunire, virtualmente, tutti i catanzaresi sparsi in Italia e nel mondo col fine di informare, discutere, confrontarsi su tutto che ciò che interessa la città e, dopo diversi anni, approda alla creazione di una associazione promotrice di un progetto scolastico che ha lo scopo di insegnare la storia di Catanzaro. Il progetto, patrocinato dal Miur e dall’Ufficio Scolastico Regionale, avrà inizio il prossimo febbraio e sarà costituito da 12 lezioni che verranno eseguite col di supporto strumenti multimediali appositamente realizzati. Verrà svolto in tre Istituti Comprensivi del centro storico dove saranno coinvolte le classi di quarta e quinta della scuola primaria nonchè seconda e terza della scuola secondaria di primo grado.
Il progetto prevede un totale di quattro corsi così articolati: un corso Storia con cui si impartiranno nozioni generali sulla storia della città di Catanzaro, la sua fondazione, la conquista e la difesa della libertà, il risorgimento ed il periodo post unitario. Un corso di Geografia con cui si offriranno nozioni sulle caratteristiche del territorio, le modalità di formazione dei quartieri e le loro specificità sociologiche nonchè l’età d’oro della seta catanzarese. Un corso di Arte ed Architettura che fornisca la conoscenza dei principali monumenti della città tra cui la fontana de Il Cavatore, le chiese, i palazzi ottocenteschi nonché l’opera ingegneristica del ponte Morandi che al momento in cui fu inaugurato era il secondo ponte ad arco singolo, in calcestruzzo armato, al mondo per ampiezza e luce e che oggi è stato definito una pietra miliare nella storia della ingegneria mondiale. E poi come non far conoscere uno dei grandi pittori e patrioti italiani dell’800, Andrea Cefaly. Infine ci sarà un corso di lingua e letteratura con cui verranno introdotti elementi del dialetto catanzarese, una lingua nobile e di derivazione greca e verranno, altresì, introdotti alcuni poeti dialettali come Patari, Fregola, Curcio e Castagna. Infine, ma non per ordine di importanza, verrà presentata la figura di Domenico Milelli, poeta italiano dell’800 nato Catanzaro.
Gi autori del progetto “Identità e territorio” si propongono di evidenziare come sia importante avere un senso comune di appartenenza che può nascere solo da una conoscenza corretta ed approfondita delle proprie radici. Ciò permette ad una cittadinanza attiva e consapevole di avere a disposizione gli strumenti necessari che le permettono di comprendere meglio i sistemi sociali non solo nazionale ma europei ed internazionali.
Il progetto si svolgerà per l’anno 2014-2015 nella sola città di Catanzaro, capoluogo di Regione, in forma di progetto-pilota ma con l’idea di coinvolgere, in futuro, i territori delle altre province calabresi auspicando l’ausilio e la partecipazione di altre realtà associative ed istituzionali che ne condividano gli intenti.