Il comune di Catania ha dichiarato lotta senza quartiere a “sacchetto selvaggio”. Su disposizione del sindaco Enzo Bianco sono infatti state conferite le mansioni di “Agente accertatore” a diversi dipendenti comunali con i compiti di “vigilanza ecologica” finalizzata a monitorare, sanzionare, in particolare l’abbandono dei rifiuti e garantire il rispetto delle ordinanze sindacali e delle vigenti normative.
La decisione è stata assunta dopo il tour notturno fatto dallo stesso sindaco Bianco per accertarsi personalmente dello stato della raccolta dei rifiuti in città. Con lui c’erano l’assessore all’Ecologia Rosario D’Agata, il direttore del Servizio Ecologia Salvatore Cocina, il funzionario del Gabinetto del sindaco Orazio Fazio e gli amministratori straordinari nominati dal Prefetto per l’appalto della Nettezza Urbana “Rti IPI-Oikos” Maurizio Cassarino, Carlo Gualdi e Riccardo Tenti.
Partenza dopo le 21,30 da piazza Duomo, prima tappa la Pescheria dove si parla del posizionamento dei nuovi cassonetti. Una scelta che deve essere efficace ma anche in sintonia con la valorizzazione di uno dei mercati storici della città.
Seconda tappa in piazza della Guardia ad Ognina dove i cassonetti, posizionati nella parte iniziale di via Duca degli Abruzzi, si trovavano in uno stato abbastanza ordinato. Il giro è proseguito nel quartiere di Picanello nella zona del Campo di atletica leggera, in piazza delle Olimpiadi, in via Principe Nicola e in piazza Duca di Camastra.
La cosa che è saltata subito all’attenzione del sindaco, nonché di coloro che erano con lui, è stato il fatto che nella maggior parte dei casi il conferimento dei rifiuti non avveniva in maniera regolare. In alcuni casi i sacchetti erano poggiati a terra, nei pressi del cassonetto, che a volte era persino vuoto; in altri casi, la tipologia dei rifiuti collocati nel cassonetti non corrispondeva a quelli che realmente vi si possono mettere. È dunque risaltato in maniera chiara il fatto che molti cittadini non rispettano le regole necessarie a mantenere il decoro della città.
Il sindaco Bianco ha poi aspettato in piazza Corsica gli operatori ecologici, giunti in orario con i propri mezzi di lavoro, e si è intrattenuto con loro alcuni minuti prima che iniziassero la loro attività di raccolta.
Al termine del sopralluogo e del lungo giro, si è potuto giungere ad una prima conclusione che la città appare abbastanza pulita anche se in maniera ancora non del tutto soddisfacente. Le negatività sono gli atti di vandalismo che subiscono i cassonetti e il conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini: o nel contenitore sbagliato oppure a terra. Problemi che il sindaco Bianco intende risolvere attraverso una mirata campagna di educazione e un intervento serio di controllo che, appunto, verrà messo in atto da Vigili Urbani e “Agenti accertatori”.
L’amministrazione, inoltre, ha in programma altre ed importanti iniziative per far fare il salto di qualità a Catania nella gestione dei rifiuti. Novità che saranno comunicato alla città ed alla stampa durante una conferenza stampa che si terrà lunedì prossimo, alle ore 10,30 nella Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti.
[flagallery gid=495]