Catania, lungomare liberatoQuest’anno per la prima volta nella storia di Catania il Lungomare si riempirà di maschere ed allegria, approfittando della pedonalizzazione della strada una volta al mese. Le associazioni hanno infatti chiesto all’amministrazione comunale di far coincidere la domenica del Lungomare Liberato con quella di carnevale creando quindi un evento davvero speciale al quale tutti i catanesi sono invitati a partecipare in maschera.

“La zona – ha spiegato l’assessore alla Viabilità Rosario D’Agata – sarà libera dal traffico dalle 10 alle 19 e come al solito si potrà raggiungere il Lungomare gratuitamente grazie ai bus dell’Amt parcheggiando l’auto nella zona di viale Raffaello Sanzio. All’interno della zona chiusa al traffico funzionerà un trenino turistico. L’accesso al Lungomare sarà consentito solo ai veicoli autorizzati, ossia quelli dei residenti, dei disabili, di chi è ospite o deve raggiungere gli alberghi, e di chi è in possesso dei pass perché proprietario o lavoratore in esercizi della zona. Ma io lancio un appello affinché, per quanto possibile, di usare l’auto il meno possibile anche per arrivare al lungomare”.
Per l’occasione le associazioni stanno organizzando tantissimi eventi anche a tema.
Nell’area Family Village in Piazza Nettuno a cura delle associazioni Artea e Agorà Eventi ci saranno: Spettacolo di Magia di Giocoartefeste di Lu’, Giochi Musicali, Face Painting, Sfilata “Colori e Sapori di Sicilia” dei bimbi del Baby Garden Academy, Sfilata in maschera e premi per tutti i bimbi, Mercatino Handmade.
L’associazione POPUP sarà presente con una versione “Sunday morning Carnival Edition” dalle 10 alle 13.30 in piazza del Tricolore dinanzi il monumento dei Caduti, con un info point, makers, riciclo creativo, laboratori e workshop per bambini, face painting, e il consueto divertimento firmato POPUP!
Il gruppo di Baguazhang (arte marziale cinese) sarà presente con le sue esibizioni.
Saranno nuovamente presenti i danzatori di SicilyinSwing.
Ci sarà una postazione per il noleggio bici in piazza Nettuno oltre che al Borghetto Europa tra cui anche la cargo bike elettrica.
Presenti anche un team di parrucchieri a cura della hairstylist Cinzia Budigna, che proporrà trucco e parrucco gratuiti a tutti i partecipanti.