Una giornata dedicata all’Europa in un confronto generazionale che collega tutt’Italia. Memo4Europe è l’evento nazionale che mercoledì 27 febbraio metterà in rete l’Università degli Studi di Torino, la Sapienza Università di Roma, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, insieme a migliaia di altri studenti delle scuole superiori di II grado.
Tre incontri che si terranno in contemporanea dalle 9.30 alle 12.30, creando un unico grande dibattito condiviso tra le sale e trasmesso all’esterno in diretta. Il collegamento in streaming fra le tre sedi permetterà di confrontarsi e discutere sull’Europa di ieri, oggi e domani.
La giornata vanta testimonial d’eccezione che dialogheranno con i giovani rispondendo e rivolgendo loro domande.
Sono Luigi Berlinguer, già Ministro della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica e tecnologica, Maria Romana De Gasperi, primogenita dello statista trentino Alcide De Gasperi e Presidente Onorario dell’omonima Fondazione, Carlo Rubbia, premio Nobel per la fisica e senatore a vita.
In ciascun Ateneo, attraverso la testimonianza dei protagonisti e le domande degli studenti, un pubblico di giovanissimi darà vita un dialogo e uno scambio di visioni e testimonianze tra chi ha vissuto il sogno fondante dell’Unione Europea e chi ne vive la quotidianità, costruendone il futuro.
Saranno presenti anche i giovani della cosiddetta generazione Erasmus, studenti Italiani ed Europei dell’Erasmus Student Network a raccontare la loro esperienza.
Dopo la sessione mattutina, la giornata continuerà con iniziative organizzate dalle singole Università, con l’Europa come filo conduttore, e aperte a studenti, professori, studiosi, cittadini: da convegni di approfondimento a dirette radiofoniche e intrattenimenti culturali ed enogastronomici che mettono a confronto i diversi Paesi Europei.
L’iniziativa è nata da un’idea del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca-MIUR ed è stata condivisa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), che l’ha realizzata con la collaborazione della Fondazione De Gasperi e dei tre Atenei: Sapienza Università di Roma, Federico II di Napoli e Statale di Torino.