Il gruppo Campari ha firmato un accordo per rilevare il 100% della Fratelli Averna spa, azienda leader nel mercato spirit in Italia, con sede a Caltanissetta, che detiene, oltre all’omonimo amaro, anche l’amaro Braulio, il liquore Limoncetta e la grappa Frattina. Il controvalore dell’operazione e’ di 103,75 mln, pari a un multiplo di 9,2 volte l’ebitda proforma 2013. Il closing e’ previsto per il 3 giugno e il corrispettivo verra’ pagato in contanti.
“Con l’acquisizione di Gruppo Averna – afferma il Ceo di Campari Bob Kunze Concewitz – continuiamo a migliorare il nostro portafoglio di prodotti premium e ci confermiamo gruppo di riferimento per quanto riguarda l’offerta di liquori e amari italiani nel mondo”. “Acquisiamo un portafoglio di marche – prosegue Kunze Concewitz – contraddistinte da elevata qualita’, profittabilita’ e forte generazione di cassa. Questa acquisizione rappresenta per noi un’opportunita’ di fare leva sulla nostra struttura distributiva diretta nei mercati chiave dei brand acquisiti al fine di accelerarne la crescita in modo profittevole, in linea con la nostra strategia di crescita per acquisizioni. Oltre all’Italia, consolidiamo la nostra massa critica nei mercati chiave dell’Europa centrale, in particolare in Germania”.
“Inoltre – continua il Ceo – grazie alla nostra forza distributiva in Nord America, siamo nelle migliori condizioni per beneficiare del potenziale di crescita in particolare negli Stati Uniti, dove assistiamo a un crescente interesse da parte dei mixologist e dei consumatori locali per gli amari e i liquori italiani nel canale tradizionale. In questo mercato, chiave per il gruppo, con Averna, potenziamo ulteriormente il nostro gia’ ricco portafoglio di specialty italiane, che include Campari, Frangelico, Cynar e Aperol”.
“La nostra famiglia – scrive la famiglia Averna – passa oggi il timone delle proprie societa’ al gruppo Campari, detentore di una grande tradizione di storia e valori nel settore del beverage, con profonde radici nel tessuto italiano da oltre 150 anni. Siamo fiduciosi che il gruppo Campari proseguira’ con efficacia il lavoro svolto da cinque generazioni dalla nostra famiglia, che ha legato il proprio nome innanzitutto all’Amaro, prodotto simbolo dell’azienda, nonche’ a tutti gli altri prodotti di grande qualita’ della nostra gamma”.
Campari “operera’ certamente per confermarne la leadership a livello nazionale, ma ancor di piu’ con l’obiettivo di rafforzare il processo di internazionalizzazione da noi intrapreso, in mercati internazionali sempre piu’ complessi e competitivi, valorizzando la qualita’ del Made in Italy negli oltre 180 Paesi in cui esso e’ presente”. Fondata 150 anni fa dalla famiglia Averna, l’azienda e’ stata gestita in continuita’ per cinque generazioni di seguito. Averna e’ prodotto secondo un’antica ricetta a base di erbe, tramandata sin dal 1868. Nel corso degli anni e’ diventato il secondo amaro piu’ venduto con una quota di mercato del 15%. Nell’ultimo decennio, al consolidamento sul mercato domestico si e’ affiancato un processo di internazionalizzazione che ha visto un crescente sviluppo della marca sui mercati esteri, in particolare in Europa Centrale e in Nordamerica.
Oltre ad Averna, il gruppo Campari acquisisce Braulio, amaro prodotto da un’antica ricetta a base di erbe alpine, particolarmente diffuso nell’Italia del Nord e con potenziale di crescita nei mercati internazionali. Inoltre, il portafoglio acquisito include, tra gli altri, Limoncetta di Sorrento, liquore dolce naturale ottenuto dalla scorza di Limone di Sorrento Igp e brand di rilievo alla categoria del limoncello, e Grappa Frattina, marca leader nella categoria di riferimento, grazie alla quale il gruppo fa il suo ingresso nel segmento della grappa. Nell’anno fiscale chiuso il 31 dicembre 2013 Gruppo Averna ha realizzato vendite nette totali pari a 61,8 milioni di euro, in crescita del +3,1% rispetto all’anno precedente. Il 40% circa delle vendite e’ rappresentato da Averna, l’11% da Braulio e Limoncetta. La quota restante e’ rappresentata da un portafoglio marche spirit, la piu’ importante delle quali e’ Grappa Frattina. In termini di distribuzione geografica, l’Italia rappresenta circa il 65% del fatturato totale del business acquisito, mentre il restante 35% e’ realizzato prevalentemente in Germania e Austria. In quest’operazione il Gruppo Campari si e’ avvalso della consulenza dello studio legale Pedersoli e Associati. Averna e’ stata assistita dall’advisor finanziario Vitale & Associati e per la parte legale da Rodl & Partner.