Categoria: In Calabria

Il Pd boccia Oliverio: non sarà candidato alla Regione

Il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, chiede un passo indietro a Mario Oliverio, il governatore della Calabria travolto da tre indagini giudiziarie nell’ultimo anno. Intervenendo ad Agorà estate, il segretario ha confermato: “In Calabria c’è un’indagine, abbiamo già detto, anche…

Sono mesi che si parla della questione che vede protagonisti i tirocinanti calabresi. Uomini e donne, precari impiegati dalla Regione Calabria per colmare l’incessante carenza di personale e che prestano servizio con la corresponsione di un contributo di € 500…
L’odissea dei 4500 tirocinanti calabresi

Sono mesi che si parla del calvario di cui sono parte lesa i tirocinanti calabresi (Enti Pubblici, Miur, Mibact, Giustizia) e alcuna soluzione sembra delinearsi all’orizzonte. Sono padri e madri di famiglia che prestano servizio per colmare l’affannosa carenza di…

Una tre giorni nell area metropolitana di Reggio Calabria, per promuovere lavoro e diritti per i lavoratori stagionali del turismo, questo il senso della campagna “Backstage” promossa dalla Filcams e sostenuta dalle Camere del Lavoro di Reggio Calabria e Gioia Tauro. Oggi…
Al via il Magna Grecia Film Festival a Catanzaro

di Fausta Testaj Si tiene a Catanzaro, dal 27 luglio al 4 agosto 2019 la sedicesima edizione del Magna Graecia Film Festival, kermesse cinematografica ideata e diretta da Gianvito Casadonte e dedicata alle opere prime e seconde. Masterclass, proiezioni, dibattiti, presentazioni di libri e performance musicali…
Scoperta una maxi-piantagione di canapa

Una maxi piantagione di cannabis del tipo “skunk” e’ stata scoperta e sequestrata dalla Guardia d finanza in provincia di Reggio Calabria, nel territorio del comune di San Lorenzo. La “puzzola” (traduzione in italiano del termine “skunk”), cosi’ denominata per…
I mondiali anti-razzisti partono da Riace

I Mondiali Antirazzisti Uisp sono un cantiere aperto, o meglio una carovana itinerante per l’Italia con un carico importante: si chiama ‘valore sociale dello sport’ e si legge in tutte le lingue del mondo. Una serie di iniziative raccolte nell’Almanacco Antirazzista Uisp,…
Calabria, la grande fuga dei giovani dal Sud

I giovani del Sud e della Calabria se ne vanno, studiano sempre meno e lo fanno altrove. E’ quanto emerge da una ricerca condotta nella regione dalla Svimez. “Molte le ragioni – spiega l’associazione – ma quella essenziale e’ la carenza…
Dopo i sindacati anche la Svimez arriva a Reggio Calabria

Martedì 25 giugno, alle 11.00, a Reggio Calabria, nella sede del Consiglio Regionale della Calabria (Palazzo Campanella – Sala Giuditta Levato), sarà presentata la ricerca SVIMEZ sulle condizioni e sulle aspirazioni dei giovani calabresi: Calabria Regione Aperta: verso la “Rete…
A Catanzaro il sogno di Astor Piazzola

La Calabria, così come l’Italia tutta ha fame di musica, sono tantissimi i ragazzi che studiano musica e che si interessano alla musica Classica e al Jazz, così come sono molti gli appassionati che però non riescono a coltivare ed…
Soveria Mannelli, torna il maggio dei libri

Soveria Mannelli sarà protagonista anche quest’anno del ricco programma della rassegna nazionale il Maggio dei Libri. Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei…
“Cinquetorri di pace” di Massimo Sirelli

I colori, la pace, le torri, la rigenerazione di una vecchia chiesetta sconsacrata a due passi da un parco giochi: Massimo Sirelli per Cinquefrondi. “Cinquetorri di pace”, le ha volute chiamare così l’artista catanzarese che venerdì 24 maggio incontrerà le…