Si è conclusa a Napoli con oltre 60mila  visitatori la mostra dedicata a ‘Salvatore Fregola. Lo splendore di un Regno’ che si è svolta presso le Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos  Stigliano. Prossimo appuntamento, nella sede museale di Intesa  Sanpaolo, con la nuova edizione della rassegna ‘L’Ospite illustre’ che aprirà al pubblico a partire dal 6 maggio.       Un successo oltre ogni aspettativa, come sottolineano le gallerie  d’Italia in una nota, per l’esposizione consacrata a ‘Fregola’. Solo  ieri, ultimo giorno di apertura, il museo ha registrato infatti 3mila  presenze e la coda di visitatori, che arrivava alla sede del Banco di  Napoli in Via Toledo, si è protratta fino alle ore 22.

‘Fergola. Lo splendore di un Regno’, è stata la prima grande  esposizione monografica dedicata a Salvatore Fergola (Napoli 1796 –  1874), pittore protagonista della scena artistica partenopea nella  prima metà dell’Ottocento, quando la città di Napoli, capitale del  Regno delle due Sicilie, conobbe un periodo di splendore sotto la  dinastia dei Borbone.

La mostra, curata da Fernando Mazzocca, Luisa Martorelli e Antonio Ernesto Denunzio, ha presentato oltre 60 dipinti e disegni  dell’artista provenienti da prestigiose istituzioni come la Reggia di  Caserta, il Palazzo Reale di Napoli, il Museo di Capodimonte e il  Museo Nazionale di San Martino di Napoli, oltre che da collezioni  private.       Oltre la metà delle opere esposte sono state oggetto di interventi di  restauro conservativo, sostenute anche da Intesa Sanpaolo in accordo  con le sovrintendenze e le sedi di appartenenza. Sempre overbooking  anche le attività collaterali organizzate nell’ambito della mostra, le iniziative didattiche per le scuole, le visite guidate per adulti e  famiglie e il progetto fotografico ‘Napoli. Avanguardia nelle nuove  tecnologie’ che ha consentito a sei illustri fotografi internazionali  di confrontarsi, attraverso la propria abilità artistica, con le opere di Salvatore Fergola.       Gli scatti fotografici realizzati nell’ambito del progetto fotografico saranno prossimamente oggetto di un allestimento alle Gallerie  d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano.