Bonavitacola (Pd): tutti i dubbi sulla Legge Severino

Bonavitacola_Fulvio_pdFulvio Bonavitacola (Pd), interviene in merito alla legge Severino e, in particolare, al dubbio sulla giurisdizione, se spettante al giudice amministrativo o al Tribunale ordinario.

“Che la legge Severino contenesse molti elementi di approssimazione – spiega l’On. Fulvio Bonavitacola – era già noto. Tra questi anche il dubbio sulla giurisdizione, se spettante al giudice amministrativo o al Tribunale ordinario. Ma la sostanza non cambia.
Anche quando a pronunciarsi è stato il Tribunale ordinario, le conclusioni sono state le stesse del TAR Campania, che ha prontamente reintegrato gli amministratori sospesi.

Infatti la Corte d’Appello di Bari, a fine dicembre 2014, ha reintegrato nella carica un consigliere regionale sospeso, sollevando numerose eccezioni d’incostituzionalità della legge Severino su cui la Corte Costituzionale sarà chiamata a pronunciarsi con sollecitudine, come annunciato di recente dal suo Presidente.
Tale percorso è già incardinato ed a tale proposito l’esito della pronuncia delle Sezioni Unite sulla giurisdizione è del tutto ininfluente”.

Go to TOP