“Dalla Procura di Catania è partita una svolta radicale, determinante per la lotta a chi sfrutta la disperazione dei migranti”. Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco plaudendo all’operazione della Polizia di Stato coordinata dalla Procura Distrettuale Antimafia di Catania che ha portato all’arresto, in diverse città italiane e in Germania, di undici cittadini eritrei parte di un’organizzazione criminale per l’ingresso illegale di clandestini provenienti dall’Africa, responsabile di un naufragio nel quale morirono 244 migranti.
“Il 2 ottobre scorso – ha ricordato Bianco – durante la riunione dell’Assemblea parlamentare della Nato nel Comune di Catania, il procuratore Giovanni Salvi aveva illustrato quest’azione giuridica messa a punto dalla Procura catanese per combattere queste organizzazioni di mercanti di morte. Il Procuratore, che sta svolgendo un lavoro straordinario, aveva sottolineato la necessità di individuare le radici criminali di quel fenomeno epocale che è la migrazione nel Mediterraneo e che ha, ovviamente, molti aspetti e sfaccettature”.
“Durante la recente visita del presidente del Consiglio Matteo Renzi – ha aggiunto Bianco – un lungo applauso ha sottolineato il passo del mio discorso in cui parlavo dell’azione svolta dalla Procura della Repubblica e dalle Forze dell’Ordine sul nostro territorio. E siamo tutti orgogliosi anche di quanto la Procura sta facendo nella lotta ai trafficanti di esseri umani”.