Avellino Jazz, anteprima in rosa

Lisa Mezzacappa16Il garagejazz della Bay Area di San Francisco, l’avantjazz di New York, la scena jazzcore italiana. Doppio concerto in programma oggi  al Black House Blues per l’Anteprima Avellino Jazz 2014. Una straordinaria doppia esibizione che vedrà in città due grandi donne del jazz: Lisa Mezzacappa e Ava Mendoza.
Lisa Mezzacappa, compositrice e bassista da San Francisco, collabora con Stefano Costanzo (Tricatiempo, Marzouk Mejri, Andrea Rea Trio), Marcello Giannini (Enrico Rava, Daniele Sepe, Slivovitz) e Charles Ferris (Sineterra, Marzouk Mejri), musicisti attivi a Napoli, in un quartetto che fa entrare in contatto, in una musica intensamente originale, cruda e vitale, due accese città costiere. Nelle composizioni eseguite dal quartetto, brani di Mezzacappa e Costanzo, sono rintracciabili echi di jazz elettronico, di un sabbioso garage rock e dell’onda avant-garde del jazz di Chicago. La musica solca e fluttua, con ardite melodie di tromba, trincianti linee di chitarra e con l’intensa interazione della sezione ritmica, che mette insieme roca densità e delicate astrastrazioni. Ad esibirsi domani ad Avellino saranno Charles Ferris alla tromba, Marcello Giannini alla chitarra elettrica, Lisa Mezzacappa al contrabbasso e Stefano Costanzo alla batteria.

A seguire Ava Mendoza Trio: Ava Mendoza suona le chitarre e i pedali e compone. Combina suoni del country blues, libera improvvisazione, jazz e rock in uno stile tutto suo. Tra le sue numerose collaborazioni spiccano quelle con Fred Frith, The Tuneyards, Carla Bozulich, Nels Cline e i musicisti del Rova Saxophone Quartet. Le etichette per cui ha registrato includono Weird Forest, Tzadik e Clean Feed. Il trio unisce mondi diversi, lasciando spazio alle differenze che ne caratterizzano il suono. Ad esibirsi ad Avellino saranno Ava Mendoza alla chitarra, Lisa Mezzacappa al contrabbasso, Marco di Gasbarro alla batteria.

Appuntamento a oggi (mercoledì 18 giugno) al Black House Blues per l’Anteprima di Avellino Jazz 2014.

Go to TOP