Arriva la nuova generazione di computer e le potenzialità sono praticamente infinite. Ecco i Pc quantistici, fanno in un secondo quello che i super PC attuali fanno in tre giorni, Ma per funzionare hanno bisogno di una temperatura a 271 gradi sotto zero e dunque non li vedremo mai sulla scrivania di casa.

Ma è da computer quantistici che si attende il prossimo grande salto dell’informatica: macchine che al posto della sequenza binaria 01 dei pc attuali usano una particella che offre una infinita possibilità di combinazioni. Per Michele Colajanni, consorzio Cini, che parlerà domani a Milano alla conferenza Nazionale sulla sicurezza informatica, il computer quantistico non si basa soltanto sull’elettronica, come i computer attuali, ma sfrutta molto la fotonica. Quindi è estremamente più veloce. Una prospettiva che messo in pista i colossi dell’informatica, da Google a Ibm.

Molti i campi di impiego: in primo luogo la sicurezza, con comunicazioni cifrate già sperimentata dalla Cina. Ma le straordinarie capacità di calcolo avranno effetti su tutte le attività e ricerche, a cominciare da quelle della medicina. O delle previsioni meteo. O dell’intelligenza artificiale. Insomma, è cominciata una nuova era per i computer.