foto soci Antonio Della Notte, Domenico De Luca e Angela AloschiDiletta Capissi

Il mercato del digitale è in fibrillazione per la presentazione di OwnClick, la prima rivoluzionaria App in grado di certificare con valore legale la data, l’ora e la geolocalizzazione precisa delle fotografie scattate tramite smartphone. Una funzionalità rivoluzionaria che ha evidenti potenzialità sotto il profilo personale ma anche e soprattutto amministrativo. La foto datacetificata, infatti, rende la digilitalizzazione un fenomeno sempre più alla portata di tutti e consente al cittadino di impostare un rapporto più veloce e personalizzato con le amministrazioni pubbliche. È di pochi giorni fa, per fare un esempio, la pronuncia di un giudici del Tar secondo cui le multe non solo valide se non accompagnate dalla fotografia dei veicolo. Con Ownclick, il problema  potrebbe essere facilmente superato.

E’ un’App gratuita da pochi giorni scaricabile su Apple Store, e a brevissimo anche su Android, che consente di datacertare all’istante un’immagine fotografata. Prestate attenzione a  OwnClick che si contraddistingue come un servizio utile per prove giudiziarie, abusi edilizi, illeciti in luoghi aperti o in condomini, incidenti stradali, stato avanzamento lavori e come elemento di prova per qualsiasi evento di vita pubblica o privata.

OwnClick è un app di DataByblos, la start up dal nome evocativo Alexandros, nata dalla passione per la storia antica di Domenico De Luca, imprenditore 40enne, che non si è lasciato scappare la curiosità per il modello dell’archivio del Bruchium, la famosa biblioteca di Alessandro Magno. Così ha coinvolto in questa avventura altri tre soci: Antonio Della Notte, imprenditore; Angela Aloschi, avvocato; Ludovico Ciaccia, libero professionista. Come per il bruchium, allo stesso modo chiunque volesse consultare Databyblos potrà lasciare anche solo un frammento della sua creatività, non sotto forma di papiri ma di moderni e pratici formati digitali. Insomma il sito Databyblos consente di tutelare il diritto di autore di scritti, opere letterarie, musicali, formule matematiche, progetti architettonici, qualsiasi tipo di elaborato che l’autore intende proteggere, attraverso il rilascio istantaneo di un certificato con valore legale.

Ma i quattro soci stanno puntando tutte le loro energie per promuovere al momento OwnClick che già sta ottenendo uno straordinario successo nel mondo della certificazione della data delle foto sia per tutti gli utilizzi possibili da parte degli ordini professionali che per gli infiniti aspetti della vita quotidiana sia pubblica che privata.

OwnClick è la prima app infatti che permette di certificare istantaneamente con data certa le foto digitali, in maniera economica e con valore legale consentendo anche di ricercare ed acquistare altre foto data certificate (o data-certate) di altri per scaricarle congiuntamente al certificato che garantisce il momento dello scatto, mettendo a disposizione così un archivio universale di natura probatoria a portata di click.

“ E’ un sistema che semplifica la vita – racconta Domenico De Luca, Ceo, –  servono solo 5 click per fare tutto il processo. OwnClick funziona come una banale fotografia scattata, di cui posso oscurare anche i dati sensibili, tipo targa, viso di un bambino. Mi arriva il certificato via mail che mi permette di sigillare il valore legale della foto. Attraverso il Gps si ha anche il luogo dove è stata scattata.” Ma tecnologie del genere non esistevano già? “Noi non abbiamo scoperto nulla – continua De Luca –  abbiamo applicato una novità al processo del timbro postale: scatto la foto e certifico in modo legale, rendo più  sicure le foto, la data e il luogo”.

Affrettatevi  dunque  OwnClick si può scaricare gratuitamente mentre il costo  per l’archiviazione della foto è di 49 centesimi, si potranno anche acquisire e comprare foto di altri iscritti.

Per ulteriori informazioni sul servizio si possono visitare i siti web www.ownclick.netwww.databyblos.com o scaricare direttamente l’app dall’Apple Store dal link:  https://itunes.apple.com/us/app/ownclick/id975559720