Categoria: News

DI FAUSTA TESTAJ’ Patria di scrittori drammaturghi e commediografi come : Giuseppe Macrì, Domenico Trischitta, Sal Costa, Pippo Marchese ,Nino Martoglio Catania si è sempre distinta per il suo slancio culturale che continua nel tempo, infatti ancora oggi dopo l’associazione…

L’antropologo Paolo Apolito, lo storico e presidente del Museo dello Sbarco Nicola Oddati, la vice Miss Italia 2016 Paola Torrente e l’attore scrittore Yari Gugliucci saranno i protagonisti del ciclo di incontri “Divagazioni” promosso da “Salerno Vittoria Spazio Cultura”. Un…

Sarà presentato nella sezione Panorama Italiano di Alice nella Città – mercoledì 23 ottobre alle ore 19:00 presso la Sala Raffaella Fioretta e in replica venerdì 25 ottobre alle ore 14:30 presso la Sala Alice Timvision – il lungometraggio “Stay Still”, diretto da Elisa Mishto, con Natalia Belitski,…

“I fondi europei per il Mezzogiorno d’Italia ci sono stati, ci sono, con il rischio però di non esserci più. Perché? Semplicemente per l’incapacità del Governo centrale e degli Enti locali di fare investimenti pubblici utilizzando i fondi comunitari. Bisogna…

E’ definitiva la condanna all’ergastolo di Biagio Toma, ritenuto uno degli esecutori materiali dell’omicidio della 27enne Paola Rizzello e della figlia Angelica Pirtoli, di appena due anni, barbaramente uccise il 20 marzo del 1991 in Salento. Lo ha deciso la…

L’estate di CineMigrare 2019 si è conclusa con diverse tappe in giro per l’Italia e per la Sicilia. Al ricco calendario del 2019 della rassegna di cortometraggi si aggiunge l’appuntamento di Taormina con una doppia data. Infatti, il 18 e…
Festival di Lampedusa, un murales in dono come segno di benvenuto

«É ufficialmente nato un nuovo e giovane movimento artistico e culturale, si chiama Festival di Lampedusa». Con questo manifesto Luca Vullo –direttore artistico della kermesse appena trascorsa (dal 27 al 29 settembre) sull’isola -ha salutato la tre giorni che nel…

Per la prima volta nei suoi 22 anni di storia il Raid dell’Etna 2019 ha toccato la Calabria per la terza tappa che oggi (2 ottobre) ha visto le 77 vetture d’epoca partecipanti all’evento sportivo internazionale raggiungere Reggio, accolte dal…
I Sassi d’oro nell’anno di Matera capitale europea della cultura

Torna a Matera, l’appuntamento tanto atteso, il 4 ottobre, con I Sassi d’Oro: Impresa, doppiaggio e Cinema, la manifestazione culturale nata  per promuovere e valorizzare lo spettacolo e i mestieri legati all’impresa cinematografica, al mondo della post-produzione, del doppiaggio e delle politiche sociali…

«Se non ci sarà un’adeguata copertura vaccinale rischiamo di trovarci presto con moltissime complicanze da gestire e i pronto soccorso in tilt». E’ un monito chiaro quello che arriva da Corrado Calamaro e Luigi Sparano (Fimmg Napoli) alla luce dei…
Terra dei Fuochi: “Quell’informazione è troppo di parte”

di Angelo Ferrillo* “Basta con queste “markette” le emittenti locali rispettino le leggi e garantiscano la pluralità e completezza di informazione, altrimenti dicano chiaramente che questa è pubblicità non informazione. È davvero triste come un’emittente del luogo Radio Crc possa…

Di Fausta Testaj’ Anche quest’anno, in occasione della XVII edizione di Alice nella città e della V edizione del MIA, torna MOViE UP 2020, intervento realizzato da Assforseo e finanziato dalla Regione Lazio – Assessorato Formazione, Ricerca, Scuola, Università e…