“Anime Dispari”, la rinascita culturale della Basilicata

Sabato, 15 dicembre sarà presentato a Potenza, presso la sala dell’Arco del Municipio in piazza Matteotti, dalle 18.00, “Anime Dispari” edito Universosud e curato da Gianfranco Blasi.
Un lavoro corale, con la partecipazione di una trentina fra poeti e scrittori lucani che si sono cimentati, con testi inediti, nello scrivere di territori, luoghi dell’anima, Basilicata interiore. Il vero tema è quello del 2019. Anno fondamentale per la rinascita culturale di un’intera regione attorno alla città di Matera. Ma, anno importante anche per Potenza che celebra gli eventi gerardiani a 900 anni dalla morte del suo santo protettore.
Al progetto hanno partecipato tre associazioni: Gocce d’Autore di Potenza, Matera Poesia 1995 ed Universum Basilicata. Coinvolti anche il pittore, Donatello Verrastro, che ha realizzato l’opera “La luce dei calanchi”, che illustra la copertina del volume e il musicista Toni De Giorgi oltre che il fotografo Edoardo Angrisani.

Un mondo variegato, fatto di osservazioni, fiaba, ricordi, nostalgia, viaggi, anche di drammi, fratture generazionali. Racconti, immagini e poesie.

Metrica e solfeggio a vibrare nei versi e a diffondersi nell’aria. Con tantissima passione ed un amore viscerale per la nostra terra. Così diversa. Così uguale. Che il 2019 sia un anno fecondo.

Vi invitiamo a seguirci sui nostri social networks e sul sito internet www.editriceuniversosud.it per tutte le novità e vi rimandiamo all’appuntamento del 15 dicembre per l’anteprima di “Anime Dispari”.

Share this post