Il Santo del giorno – Francesco Di Paola

 A Paola in Calabria due genitori anziani desiderano avere un bambino, fanno voto a San Francesco di Assisi e quando questi nasce il 27 marzo 1416 gli impongono il nome di Francesco. Francesco a tredici anni entra in convento, e solo due anni dopo ottiene di poter affrontare, come desiderava, la vita più dura dell’eremo. Nonostante si fosse nascosto tra i monti in preghiera e in penitenza, la fama della sua virtù si diffonde, e numerosi giovani accorrono da lui per imitarlo. Con loro dà origine all’Ordine degli Eremiti di San Francesco, detti anche Minimi. Trascorre i suoi ultimi 25 anni in Francia. Vi è chiamato nel 1482 dall’ombroso re Luigi XI, che sperava di essere guarito da lui. Ma Francesco, senza mezzi termini, gli aveva detto che non era possibile; avrebbe solo potuto prepararlo a morire da cristiano. Il re accondiscende e di lì a poco riposa nella pace del Signore. Francesco, carico di meriti e di anni, muore a Plessis-Les-Tours il 2 aprile 1507.


Accadde Oggi – Invasione delle Falkland

Con un colpo di mano le truppe argentine del presidente Gualtieri occupano il 2 aprile 1982 l’arcipelago delle Falkland-Malvinas, un dominio britannico nell’Atlantico di cui il regime di Buenos Aires rivendica la sovranità. La risposta del premier inglese Margaret Thatcher è l’invio di una task force che 75 giorni dopo consentirà agli inglesi di riconquistare l’arcipelago.

Che tempo che fa

Nord: Ancora una giornata stabile e assolata, pur con tendenza ad aumento delle nubi entro sera sul Triveneto. Temperature stabili; massime comprese tra 21 e 26.

Centro: Soleggiato; qualche nube marittima sulle coste e addensamenti sui rilievi, con isolati piovaschi pomeridiani su quelli abruzzesi. Temperature stabili, massime tra 21 e 25.

Sud: Sole prevalente, pur con nubi marittime al mattino sul versante tirrenico e isolati piovaschi pomeridiani sui rilievi. Temperature in lieve rialzo, massime tra 20 e 25.

Leave a Reply

  • (not be published)