Il Santo del giorno – Macario
Sono quattordici i santi con questo nome, etimologicamente significativo: in greco vuol dire infatti beato, felice. Macario viene eletto vescovo di Gerusalemme nel fatidico anno 314, quando l’imperatore Costantino sconfigge Massenzio al ponte Milvio. Prende parte al primo Concilio ecumenico celebrato a Nicea, nel 325, dove è particolarmente duro contro gli errori di Ario, che lo considerava uno degli avversari più accaniti. Si deve in parte al solido contributo dottrinale di Macario anche il Simbolo niceno, la professione di fede approvata dai Padri di quel Concilio.
Accadde Oggi – La Legione straniera
Leggendario corpo coloniale francese, la Legione Straniera fu istituita da Luigi Filippo il 10 marzo 1831. La sua peculiarità era quella di accettare, senza distinzione di nazionalità o di precedenti penali chiunque volesse arruolarsi e avesse un’età compresa tra i 18 e i 40 anni. Oggi è di stanza in Corsica e vi si può accedere anche via Internet.
Che tempo che fa
Nord: L’aumento della pressione determina tempo stabile e ben soleggiato su tutte le regioni. Temperature in lieve aumento, massime tra 12 e 14.
Centro: Residui fenomeni al mattino sul versante adriatico; tempo più asciutto con ampie schiarite nel corso della giornata su tutti i settori; più nubi in Sardegna ma senza fenomeni. Temperature in deciso rialzo, massime tra 12 e 17.
Sud: Tempo ancora instabile con piogge e locali rovesci, specie sul versante tirrenico. Temperature in lieve calo, massime tra 11 e 16.