Il Santo del giorno – Leonardo

Leonardo nasce a Torino il 26 ottobre 1828 da una famiglia della borghesia benestante. Studia presso i padri Scolopi di Savona e poi presso la Regia Università di Torino, dove si laurea in Teologia. Ordinato sacerdote nel 1851, dedica i primi quattordici anni del suo ministero interamente all’apostolato tra la gioventù della sua città natale all’oratorio di san Luigi a Porta Nuova. Nel maggio 1865 lancia il progetto di una Unione di operai cattolici, premessa di un più ampio movimento associativo. Nel 1871 riesce a dar vita alla Unione di Operai Cattolici. Tale associazione, insieme religiosa e sociale, avrebbe dovuto costituire una risposta alla Associazione Generale Operaia di Torino, controllata dalle correnti laiche e anticlericali prima, socialiste poi. Leonardo Murialdo muore a Torino il 30 marzo 1900. Viene beatificato da Paolo VI nel 1963 e canonizzato nel 1970.


Accadde Oggi – Lord Brummel

Prototipo del damerino inglese, Lord George Bryan fissò i dettami della moda e dello stile di vita nei salotti londinesi tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Amico d’infanzia del principe di Galles, divenuto poi re Giorgio IV, se lo inimicò per il suo pessimo carattere e morì in miseria a Caen il 30 marzo del 1840.

Che tempo che fa

Nord: Alta pressione e bel tempo con sole prevalente e locali velature. Qualche nebbia o foschia nottetempo sulle pianure venete. Temperature in ulteriore rialzo, massime tra 19 e 24.

Centro: Condizioni anticicloniche con tempo soleggiato e qualche nube diurna sull’Appennino. Temperature in ulteriore rialzo, massime comprese tra 19 e 24.

Sud: Stabilità e sole con qualche addensamento nuvoloso a carattere sparso, più frequente sui rilievi nelle ore pomeridiane. Temperature stazionarie, massime tra 18 e 22.

Leave a Reply

  • (not be published)