Accadde oggi

Tra l’8 e il 12 febbraio 1945 presso le malghe di Porzus in Friuli si consuma la strage di un gruppo di partigiani ‘bianchi’ appartenenti alla brigata Osoppo da parte di una banda di comunisti guidata da Mario Toffanin. Tra le vittime Ermes, nome di battaglia di Guido, fratello del poeta Pierpaolo Pasolini. L’episodio, rimasto a lungo segreto, è riemerso da un libro di Marco Cesselli e da un film di Renzo Martinelli presentato al festival di Venezia nel 1997.

Il santo del giorno

Nato a Venezia nel 1486, Girolamo Emiliani scelse la vita sacerdotale nel 1518, dedicandosi soprattutto all’assistenza e all’educazione degli orfani, di cui è santo patrono. Operò soprattutto con i padri Somaschi e morì di peste l’8 febbraio 1537. Fu canonizzato nel 1767. Nel vecchio calendario lo si festeggiava il 20 luglio.

Che tempo che fa

Nord: Ampie aperture al Nordovest, variabilità altrove con sporadici fenomeni, nevosi a quote collinari sulle Alpi. Temperature in lieve rialzo, massime tra 11 e 14.
Centro: Variabilità e qualche pioggia sulle tirreniche in intensificazione tra sera e notte, più asciutto sull’Adriatico, neve in Appennino. Temperature in calo, massime tra 11 e 16.
Sud: Residue piogge e rovesci al mattino sul basso Tirreno poi maggiore variabilità in giornata, asciutto sull’Adriatico. Temperature in calo, massime tra 13 e 18.