Il santo del giorno – Faustino e Giovita
Faustino e Giovita, patroni della diocesi di Brescia, erano fratelli. Faustino era sacerdote e Giovita diacono. Vivono nella prima metà del II secolo e, secondo alcune fonti, subiscono il martirio a causa della loro fede tra il 117 e il 138, durante il regno dell’imperatore Adriano. Per i due fratelli, arrestati insieme a Brescia, inizia una serie di torture, di miracoli e di prodigi, che li vede protagonisti nella loro città, l’antica Brixia, a Roma e a Napoli; vengono infine decapitati nella città lombarda.
Accadde Oggi – Arduino Re d’Italia
Conte della marca d’Ivrea, Arduino si fece incoronare a Pavia il 15 febbraio 1002 Re d’Italia da uno stuolo di signorotti che si contendevano il possesso dei feudi dell’Italia settentrionale. Quando l’imperatore Enrico II di Germania calò nella penisola, Arduino dovette però deporre la corona e si fece monaco nell’abbazia di Fruttuaria. La sua figura, ricordata dal Carducci, fu esaltata dal Risorgimento che ne intravvide un precursore dell’indipendenza e dell’unità d’Italia.
Che tempo che fa
Nord: Tempo soleggiato ovunque pur con qualche velatura di passaggio che offuscherà il cielo. Temperature in rialzo, clima gelido al mattino; massime comprese tra 5 e 9.
Centro: Nubi residue sull’Abruzzo con ultimi fiocchi isolati al mattino, anche fino in pianura; più soleggiato altrove. Temperature stazionarie, massime comprese tra 4 e 9.
Sud: Addensamenti irregolari, residui fenomeni su Lucania, alta Calabria e Sicilia settentrioali, nevosi sino a quote molto basse. Temperature in calo, massime tra 4 e 9.