Il santo del giorno – Lourdes
La Chiesa ricorda oggi l’apparizione della Madonna a Bernadette Soubirous avvenuta l’11 febbraio 1858 nella grotta di Lourdes, poi sede del più celebre santuario mariano del mondo. Entrata successivamente in un convento come infermiera, la giovane Maria Bernarda morì il 16 aprile 1879 e venne considerata santa. In ricordo dell’apparizione, Giovanni Paolo II istituì nel 1993 la Giornata internazionale del malato.
Accadde oggi – Nasce l’Eni
La Città del Vaticano nasce dal Concordato tra Stato e Chiesa firmato tra l’Italia di Mussolini e papa Pio XII (firmatario materiale il cardinal Gasparri) dei Patti lateranensi l’11 febbraio 1929. L’intesa, che riconosceva il Cattolicesimo come religione di stato, poneva fine al contenzioso apertosi all’indomani della presa di Roma il 20 settembre del 1870. Il patto è stato rinnovato, con alcune modifiche, il 18 febbraio 1984.
Che tempo che fa
Nord: Deciso miglioramento a ovest con ampie zone di sereno. Più nubi su coste e pianure del Nordest con locali fenomeni. Temperature invariate, massime tra 9 e 13.
Centro: Variabilità con ampie aperture sui settori tirrenici; peggiora entro sera a partire dalle Marche con piogge e rovesci. Temperature stabili, massime tra 12 e 16.
Sud: Residuo maltempo tra Calabria tirrenica e Salento con piogge e acquazzoni in lenta attenuazione. Meglio altrove con ampie schiarite. Temperature in calo, massime tra 13 e 17.