Il Santo del giorno – Pier Damiani

Piero, nato a Ravenna nel 1007 in una famiglia numerosa, conosce fin dall’infanzia la sofferenza, essendo rimasto orfano di ambedue i genitori. Gli fa da mamma la sorella Roselinda e lo adotta come figlio il fratello maggiore, Damiano, per cui viene chiamato Pier Damiani. Ben presto rivela un’intelligenza straordinaria e il fratello lo aiuta ad intraprendere gli studi a Ravenna, a Faenza, a Padova e a Parma. A venticinque anni insegna all’università. La sua popolarità era così grande da suscitare l’interesse di famosi scrittori italiani come Boccaccio e Petrarca. Quest’ultimo ne scrive persino la vita. Ma chi più gli ha dato lustro è stato certamente Dante Alighieri, che nel Paradiso lo ha posto tra i contemplativi.


Accadde Oggi – Malcom X

Laeder della componente più radicale del movimento dei neri che si batte per i diritti civili negli Usa, Malcom Little detto X fu assassinato a New York il 21 febbraio 1965 mentre partecipava ad una riunione dell’Organizzazione per l’Unità Afro-Americana. Già esponente di punta della setta dei ‘Musulmani neri’, se ne era appena staccato fondando il movimento ‘Muslin Mosque Inc.’.

Che tempo che fa

Nord: Insistono nubi basse, banchi di nebbia e foschie su Ovest Valpadana e basso Triveneto; maggiori schiarite su Alpi e Prealpi. Temperature stazionarie, massime comprese tra 10 e 15.
Centro: Stabilità, ma con nebbie nottetempo sulle valli tosco-umbre, versante Adriatico e nubi basse su est Sardegna. Temperature in ulteriore rialzo, massime tra 14 e 19.
Sud: Prevalenza di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo nebbie nottetempo nelle pianure interne. Temperature in rialzo, massime tra 15 e 20.

Leave a Reply

  • (not be published)