Hai mai visitato una fiera? Se sì, allora cosa ti ha attratto di uno stand particolare? Erano i prodotti o i servizi che offrivano? O l’innovativo design dello stand espositivo? O le sue grafiche accattivanti? Uno stand fieristico ben riuscito è una combinazione di tutti questi elementi.
La scelta del giusto stile di visualizzazione in una fiera è una sfida per molti espositori: ci sono molte cose a cui pensare per allestire uno stand espositivo. È dunque importante sapere quali articoli acquistare affinché lo stand possa distinguersi. Ecco alcuni suggerimenti per allestire in modo intelligente il tuo stand espositivo per un’esperienza di acquisto coinvolgente.
Gli elementi essenziali in uno stand
Quando allestisci il tuo stand espositivo, dovrai distinguerti tra centinaia di altre aziende che faranno la stessa cosa. In alcuni casi, l’area fieristica è anche piuttosto ristretta. Ciò significa che, per le persone che camminano, è facile perdere del tutto il tuo stand.
Di conseguenza, è necessario massimizzare la visibilità. Devi rendere più facile per le persone soffermarsi sul tuo stand. Ci sono tre preoccupazioni principali qui:
- i banner;
- la combinazione di colori;
- l’illuminazione.
Utilizzando i banner display, puoi migliorare notevolmente la visibilità del tuo stand. Alcune fiere ti permettono di appendere striscioni sopra il tuo stand, il che significa che puoi essere visto anche a notevole distanza.
Si consiglia di utilizzare la retroilluminazione sui banner e l’illuminazione a LED per illuminare il tuo stand e renderti più visibile.
Infine, la combinazione di colori aiuta a far risaltare il tuo stand espositivo. Certo, devi incorporare i colori del tuo marchio, ma prova a utilizzare colori vivaci per il display, in modo da attirare gli sguardi anche in mezzo alla folla.
Usa lo spazio con saggezza: lo spazio per le fiere può essere limitato e costoso. Certamente non vorrai uno stand dall’aspetto scarno, poiché è improbabile che possa catturare l’attenzione dei passanti. Tuttavia, anche uno spazio disordinato e sovraffollato non sembrerà invitante per i potenziali visitatori. Stabilire un equilibrio qui è vitale per gli espositori.
La progettazione di un supporto che sia veloce da installare e facile da smontare dovrebbe essere una considerazione primaria. Evita tutto ciò che è stressante o troppo tecnico per essere messo insieme dal team di vendita. L’ideale è puntare su espositori da terra in cartone o plexiglass, leggeri e facili da assemblare e spostare, stessa cosa per l’arredo (vedi per esempio la soluzione del tavolo pieghevole a valigetta).
Un modo intelligente per rendere interessante il tuo stand è quello di utilizzare i banner a rullo per mettere in risalto le informazioni importanti dell’azienda. Usa banner accattivanti in punti strategici ad alto passaggio pedonale, assicurandoti che siano ben visibili da ogni angolo.
Inoltre, se il tuo stand non si trova nella posizione chiave, gli striscioni di grandi dimensioni attireranno gli occhi anche in un’area espositiva affollata.
È importante rendere attraente il tuo stand e puoi farlo con l’aiuto di mobili e decorazioni in linea e coerenti con la tua immagine aziendale. Se lo spazio del tuo stand è piccolo, prova ad aggiungere mobili verticali limitati ma di bell’aspetto.
Se il tuo spazio espositivo lo consente, potresti prendere in considerazione la creazione di un’area meeting aggiuntiva. Questo può essere facilmente creato disponendo un tavolo e delle sedie a una piccola distanza dalla tua demo dal vivo/display principale.
Potresti prendere in considerazione uno stand espositivo modulare riutilizzabile, se conti di partecipare ad altre fiere. Gli stand modulari possono essere utilizzati più volte e facilmente trasportati, riducendo le spese di marketing.
Per chi non conosce la tua azienda, il tuo stand fieristico è il tuo biglietto da visita. Assicurati che sia organizzato e dall’aspetto professionale durante tutto l’evento.