Alla scoperta della Napoli Moderna con il Professor Mascilli Migliorini

Penultimo appuntamento con i seminari sulla storia di Napoli, mercoledì 22 marzo (h 17.30) alla Basilica dello Spirito Santo. Napoli tornerà al centro del quarto seminario, incluso in un ciclo dedicato ai diversi periodi storici che l’hanno vista protagonista. “Napoli, storia di una città: dalle origini all’età contemporanea” è il titolo del ciclo di cinque seminari che, iniziati il 3 marzo, continuano mercoledì 22 marzo con la Napoli Moderna, descritta dal Professor Luigi Mascilli Migliornini, docente di Storia Moderna presso l’Università di Napoli L’Orientale. L’ultimo incontro sarà a cura della Professoressa Francesca Canale Cama (29 marzo), docente di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Scrive il Professor Mascilli Miglorini, in una nota sul seminario:

– Divisa a metà, tra il destino periferico di un Impero che ha il suo centro a Madrid e lo slancio di capitale di un nuovo regno, Napoli in età moderna costruisce tutte le contraddizioni che la accompagnano nella sua vita successiva, fino ai nostri giorni. L’impianto urbanistico della città rimane sospeso tra innovazione e conservazione, la sua cultura a tratti dialoga autorevolmente con i maggiori luoghi del sapere europeo, e in altri momenti si ripiega in una auto-riflessione senza interlocutori. Talvolta in difesa, talvolta in piena espansione, talvolta ribelle (Masaniello) talvolta rivoluzionaria (1799) essa non sembra mai trovare l’equilibrio in grado di farle guardare al proprio destino con adeguata sicurezza di sé.

L’intento degli appuntamenti è prettamente divulgativo, in continuità con lo spirito di apertura della Basilica dello Spirito Santo. L’idea è di permettere alla cittadinanza di conoscere la storia e i luoghi, come la Basilica, che rendono unica Napoli. I seminari sono ad ingresso libero (è consigliata la prenotazione) e aperti a persone di tutte le età, turisti e non, che abbiano curiosità e desiderio di saperne di più della magica Partenope. L’organizzazione del ciclo dei seminari è a cura dell’Associazione Medea Art.

 

NAPOLI, STORIA DI UNA CITTÀ:

DALLE ORIGINI ALL`ETÀ CONTEMPORANEA

Basilica dello Spirito Santo

Vai a TOP