Idro-2
Il fine era di sensibilizzare alunni, insegnanti e familiari sull’utilizzo dell’acqua pubblica comunale e sull’adozione di corretti comportamenti eco-sostenibili. Ma la gara didattica “L’idro-pagella di Capitan Eco”, promossa dall’amministrazione comunale di Pozzuoli, ha visto ovviamente anche dei vincitori. Così, gli alunni delle scuole elementari di sette circoli didattici sono stati premiati questa mattina a Palazzo Toledo con i gadget del pirata amico dell’ambiente. La vincitrice assoluta della competizione è stata la quinta C del secondo circolo “Morante”: i 21 alunni della classe, assieme a due componenti delle classi vincitrici di ogni istituto (IV A Marconi, II B Rodari, V B Montenuovo, IV A Lucrino, III B e IV A San Martino, III A Borsellino e II A Oriani) sono stati premiati dagli assessori alla Pubblica Istruzione Alfonso Trincone e all’Ambiente Franco Cammino.
All’evento erano presenti anche gli insegnanti e alcuni dirigenti scolastici dei sette circoli didattici. “L’iniziativa ha riscosso apprezzamenti e partecipazione in tutte le scuole – ha detto l’assessore Trincone – i bambini si sono impegnati molto nella compilazione delle idro-pagelle, grazie anche alla disponibilità di insegnanti e dirigenti”.
“L’obiettivo del gioco, di educare al senso civico e alla salvaguardia dell’ambiente, è stato centrato – ha aggiunto l’assessore Cammino – Gli alunni sono dei portatori sani ed efficaci di questi messaggi importanti per l’intera comunità. E’ un’iniziativa da ripetere”.
Lo stesso sindaco Vincenzo Figliolia ha voluto lanciare un messaggio di apprezzamento dell’iniziativa con un tweet: “Bravi agli alunni di Pozzuoli che si sono impegnanti nella campagna di promozione per l’uso dell’acqua pubblica e la cura dell’ambiente”.