La Campania è la regione peggiore nella prevenzione delle malattie croniche o tumorali. Per questo motivo anche quest’anno parte da Napoli la prima tappa della manifestazione “Tennis & Friends – Salute e Sport … Sport è Salute”, l’unico evento in Italia che unisce Salute, Sport, Solidarietà, Spettacolo e Sostenibilità.
Il 12, 13 e 14 aprile 2019, in occasione della Giornata Mondiale della Salute, il Tennis Club Napoli sarà il luogo ove accedere gratuitamente a visite, check-up, approfondimenti clinici in base al dettato secondo il quale la diagnosi precoce di una malattia cronica o tumorale contribuisce al benessere delle persone e riduce i costi del Servizio Sanitario Nazionale.
Qualche dato: lo scorso anno a Napoli si sono contate quindicimila presenze e sono stati eseguiti 4,5mila check-up gratuiti. Delle persone visitate, il 38% è stato richiamato per esami diagnostici, il 6,5% è stato sottoposto ad intervento chirurgico e il 35% a terapia farmacologica.
In Italia si muore meno per tumori e malattie croniche ma solo dove la prevenzione funziona, ovvero principalmente nelle regioni settentrionali. L’ultimo Rapporto Osservasalute conferma al Sud la situazione opposta: il tasso di mortalità per queste malattie è maggiore con una percentuale che va dal 5 al 28%. La Campania è la regione con i dati peggiori. Laddove la prevenzione funziona, la salute della popolazione è più al sicuro con meno morti per tumori e malattie croniche. I tassi di mortalità precoce per diabete e ipertensione sono diminuiti del 20% in 12 anni. Non è il caso della Campania. Nel rapporto AIOM si conta che il numero di nuovi tumori stimati per l’anno 2018, per la regione, è pari a 30.050.
Ideatore dell’evento è Giorgio Meneschincheri – direttore medico delle relazioni esterne della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, specialista in Medicina preventiva. Dice: «Scienza e ricerca hanno evidenziato che 4 casi di tumore su 10 possono essere evitati». Benessere della persona, ma anche convenienza economica per la salute pubblica. Secondo le stime AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) un euro investito in prevenzione genera un risparmio nelle cure mediche pari a 2,9 euro. È stato dimostrato che, se la spesa in prevenzione raggiungesse il livello previsto dai LEA – Livelli Essenziali di Assistenza – l’incidenza della spesa sanitaria pubblica sul PIL scenderebbe dal 9,2 all’8,92 per cento, con un risparmio di 7,6 miliardi di euro su base annua.
La tappa napoletana avrà durata di tre giorni, un giorno in più rispetto alla passata edizione: l’appuntamento di venerdì 12 Aprile, dalle 9.30 alle 13.30, sarà riservato alle scuole del territorio napoletano. Sabato 13 e domenica 14 aprile, dalle 10 alle 18, l’ingresso sarà libero con la possibilità di effettuare controlli gratuiti in 18 specialistiche (dotate di 44 postazioni), testare una delle discipline presso il Villaggio dello Sport, per la prima volta allestito a Napoli, o assistere al Torneo Tennis Celebrity al quale parteciperanno famosi personaggi del mondo dello sport, spettacolo e della cultura.
M.T.L.