È record di italiani che navigano in rete, da pc o da mobile. Secondo l’ultima rilevazione Audiweb, relativa al mese di ottobre, gli italiani che si sono collegati almeno una volta ad internet sono stati 29,8 milioni. Un dato mai raggiunto in passato e che porta a prevedere che il muro dei 30 milioni possa essere superato entro la fine dell’anno. Nel mese di dicembre 2015 gli italiani che si sono collegati almeno una volta sono stati infatti 29,1 milioni, evidenziando un tasso di crescita che rende plausibile il raggiungimento del target dei 30 milioni.

Rispetto a dicembre 2015, nell’ultima rilevazione di Audiweb sono aumentati anche gli italiani che si sono collegati nel giorno medio. Erano 22,2 milioni un anno fa, mentre ad ottobre 2016 sono saliti di un milione: 23,2 milioni di utenti medi giornalieri online per 2 ore e 13 minuti di navigazione quotidiana.

Il profilo demografico degli italiani online rilevato ad ottobre mostra evidenti differenze in base all’età e al sesso. In generale, nel corso del mese 25,3 milioni di italiani si sono collegati ad internet almeno una volta da computer, contro i 25,6 che lo hanno fatto almeno una volta da mobile, dove trascorrono tuttavia molto più tempo: 48 ore al mese, contro le 14 e mezzo passate su PC.

Le donne trascorrono più tempo in internet rispetto agli uomini. Nel giorno medio, si collegano il 42,9% delle donne per circa 2 ore e 24 minuti, contro il 41,5% degli uomini, per circa due ore. Cambiano anche gli strumenti con cui uomini e donne navigano in rete. Nel giorno medio, il 48,8% delle donne si collega ad internet da mobile, contro il 43,7% degli uomini, ma questi ultimi usano più frequentemente il computer: 22,1% contro 16,9% di accessi nel giorno medio.

Il computer, inoltre, risulta essere lo strumento preferito dagli utenti nella fascia 35 – 44 anni (27,8%), mentre smartphone e tablet raggiungono il picco di utilizzo tra gli utenti di 25 – 34 anni (57,3%). Questi ultimi, inoltre, sono coloro che passano giornalmente più tempo in rete, in media 2 ore e 32 minuti al giorno.

Il report di Audiweb riporta anche le categorie di siti web più visitate dagli italiani, analizzando in questo modo quali sono i nostri gusti e abitudini mentre navighiamo. Senza troppe sorprese, al primo posto tra i siti più frequentati ci sono i motori di ricerca, utilizzati almeno una volta al mese dal 93,8% degli utenti internet. La ricerca di informazioni è insomma l’attività più diffusa in rete, ma non è quella in cui si passa più tempo. Se infatti sui motori di ricerca gli italiani trascorrono circa 2 ore e 12 minuti al mese, sui social network il tempo sale a 15 ore e 41 minuti: non solo su Facebook, ma sempre di più anche su Twitter e Instagram, piattaforma social in costante ascesa.

Al sesto posto tra le categorie di siti più visitate ci sono i video, che sono anche al quarto posto per il tempo trascorso per persona, pari a 2 ore e 35 minuti. Sul canale video si trasferiscono sempre di più anche i contenuti relativi ai giochi, con un crescente numero di piattaforme di gaming online che offrono la possibilità di giocare dal vivo in diretta live streaming i più tradizionali giochi di carte e casinò. Anche il portale di gaming online PokerStars Casino, tra gli ultimi arrivati sul mercato italiano, ha attivato una sezione live per giocare dal vivo in diretta streaming la roulette, il blackjack, il baccarat e altri giochi che in passato non erano fruibili tramite il canale video. Un canale, questo, che negli ultimi mesi ha consentito a PokerStars Casino di fare il suo ingresso tra i primi operatori di mercato in Italia.

All’ottavo posto tra gli utenti unici, ma in seconda posizione per tempo trascorso a persona ci sono le applicazioni dedicate alla messaggistica mobile, che ci inchiodano allo schermo per 11 ore e 46 minuti al mese. Il successo di queste app non è legato solo a Whatsapp e al Messenger di Facebook, ma anche alla crescente diffusione di Snapchat, che avuto un grande successo anche in Italia, soprattutto tra i giovanissimi. La crescita di Snapchat è stata esponenziale nell’ultimo anno e ormai ha superato persino Twitter per numero di utenti attivi a livello globale. Una delle funzioni chiave del suo successo è legata alla possibilità di poter condividere foto e video impostando loro un termine, anche di soli dieci secondi, superati i quali scompaiono.

Nonostante la diffusione dei nuovi tool di messaggistica, sono ancora numerosi gli italiani che per comunicare utilizzano l’e-mail (quasi 23 milioni di utenti unici mensili), mentre viene confermata dai dati Audiweb la crescente dimestichezza con il commercio online. Sono infatti circa 22,4 milioni gli italiani che hanno visitato almeno una volta un sito di e-commerce come Amazon o eBay, trascorrendovi in media un’ora e 41 minuti. Sarà interessante vedere se nei mesi di novembre e dicembre questo dato aumenterà in maniera sensibile grazie allo shopping online per i regali di Natale.