Marmo District è un progetto fotografico sviluppato da Francesco Luciani nella zona mineraria situata tra i villaggi di Apricena e Poggio Imperiale, a nord della Regione Puglia, Italia. Il lavoro – tuttora in corso – dà un resoconto fotografico dell’intervento umano sul territorio, concentrandosi sulla trasformazione del paesaggio, a partire dalla creazione iniziale dei siti minerari e quindi successivo abbandono della zona dopo che i campi del marmo sono stati drenati.

Di conseguenza, il distretto sta affrontando un particolare processo di cambiamento dove il paesaggio naturale convive, ma alla fine altera, con il sito industriale. Questi spazi sono stati irrevocabilmente plasmati da esseri umani e le loro tracce rimangono in tutto il mondo. Lasciate alle spalle sono le testimonianze di sfruttamento delle risorse, ma anche una possibile guarigione dal loro abbandono, perchè la natura inizia a ri-plasmare gli spazi in nuove creazioni di struggente bellezza.

Il progetto è stato realizzato attraverso una fotocamera di grande formato, al fine di evidenziare le viste panoramiche e dettagli della formazione rocciosa.

Questo slideshow richiede JavaScript.