Quasi tutti i giornali si occupano della vicenda dei voto pagati a Napoli per sostenere la candidata a sindaco, Valeria Valente.
Un euro per invitare ad andare a votare. Distribuito da alcuni consiglieri comunali. Polemica a Napoli perle primarie del Pd, vinte dalla renziana Valente. Diffuso un video che mostra le irregolarità all’esterno dei seggi di Scampia, Piscinola, San Giovanni a Teduccio. L’ex sindaco Antonio Bassolino, uscito sconfitto, ribadisce che non farà liste concorrenti.
Dal sito Fanpage, scrive Repubblica, un video lancia ombre su alcuni seggi delle primarie del Partito Democratico che si sono tenute domenica scorsa a Napoli, precisamente nei quartieri di Scampia, Piscino-la e dell’area orientale. Una telecamera nascosta riprende episodi di versamento di denaro davanti ad alcuni seggi. La commissione di garanzia è convocata nelle prossime ore e il video sarà acquisito dalla Procura
Caustico il commento di Gramellini sulla Stampa: “Il fatto poi che, almeno in queste immagini, a essere beneficiata dal voto «assistito» sia stata la candidata che si presentava come simbolo del nuovo corso, rende ancora più indifferibile un intervento del segretario del Pd, che sulla mistica delle primarie ha costruito la sua carriera e legittimato la nomina a presidente del Consiglio. Il Renzi che abbiamo conosciuto prima che l’incenso dei sacerdoti di regime si incaricasse di rallentarne i riflessi caccerebbe all’istante i dirigenti dall’euro facile e rifarebbe subito le primarie napoletane, mettendo qualche sceriffo affidabile a controllare l’ultima propaggine dell’infinito Far West italiano”.
Ecco il video di Fan Page
Intanto, la Valente, in un’intervista, difende la sua vittoria: una schifezza sporcare sempre tutto. Trentanove anni, deputata Pd, ex consigliere e assessore comunale nel solco del leader Antonio Bassolino,la Valente è la prima aspirante sindaco di Napoli battezzata dalle primarie. E vuol coinvolgere Bassolino “perchè lui è una testa, non è da rottamare” “Vicenda da chiarire ma senza infangarci ora svolta per la città” “Non mi fa paura de Magistris, perchè il suo bilancio è scamo, né i SSteIIe o il centrodestra”. “Si faccia chiarezza su qualche episodio – puntuali77ama non ci buttate addosso la croce della solita Napoli torbida, perché sarebbe un po’ infame. Oltre trentamila persone hanno votato in un clima di ordine e calma, senza risse, senza disordini, senza nessuna vaga contestazione da parte di nessuno, né leader né sottoposti”.
Durissimo anche Vincenzo Cuomo, senatore pd, presidente del seggio di San Giovanni a Teduccio. «Se fossi stato il presidente di uno di quei seggi e mi fossi accorto di ciò che accadeva avrei chiamato immediatamente la polizia». Addirittura? «Si vedono persone che commettono reati. Quelle dazioni di denaro sono inaccettabili». II suo partito perla verità tende a minimizzare. «Io ragiono con la mia testa, e quel che vedo è eloquente». Le primarie restano credibili? «No. Quando vedi dare soldi davanti ai seggi significa che non sono più primarie, ma un imbroglio».