Apple apre in Italia, a Napoli, il primo Centro di sviluppo app d’Europa: fornirà agli studenti competenze pratiche e formazione sullo sviluppo di applicazioni per iOS, cioè il sistema operativo per dispositivi mobili dell’azienda californiana. «L’Europa è la patria di alcuni degli sviluppatori più creativi al mondo e siamo entusiasti di aiutare la prossima generazione di imprenditori in Italia ad acquisire le competenze necessarie per avere successo – dice Tim Cook, Ceo di Apple -. Il fenomenale successo dell’App Store è una delle forze trainanti dietro gli oltre 1,4 milioni di posti di lavoro che Apple ha creato in Europa e presenta opportunità illimitate per le persone di tutte le età e aziende di ogni dimensione in tutto il continente». Il Centro di Sviluppo App iOS sarà situato in un istituto partner a Napoli, «sosterrà gli insegnanti – spiega una nota ufficiale – fornirà un indirizzo specialistico preparando migliaia di futuri sviluppatori a far parte della fiorente comunità di sviluppatori Apple. Inoltre, Apple lavorerà con partner in tutta Italia che forniscono formazione per sviluppatori per completare questo curriculum e creare ulteriori opportunità per gli studenti. Apple prevede di ampliare questo programma estendendolo ad altri paesi a livello mondiale».
«Apple ha comunicato da Cupertino che aprirà a Napoli una bella realtà di innovazione con circa 600 persone, una sperimentazione veramente intrigante. È ufficiale e domani Tim Cook sarà qua». Così Matteo Renzi sull’investimento di Apple in Italia.
“Napoli, con l’apertura del primo centro europeo Apple per lo sviluppo delle app, ha l’occasione di diventare il più grande incubatore d’Europa per la creatività e l’innovazione. L’investimento di Tim Cook è una notizia straordinaria”. – così Gennaro Migliore ha commentato l’annuncio, fatto in conferenza stampa dal presidente del Consiglio Matteo Renzi, dell’arrivo della società di Cupertino nella città partenopea –
“Dopo gli investimenti Cisco, che hanno riguardato Scampia, questa nuova opportunità nell’ambito dell'”information and communication technology” apre prospettive di formazione d’eccellenza e di occupazione buona e stabile per la nostra città.
Grazie alle riforme portate avanti con coraggio dal governo, il nostro Paese torna ad attrarre investimenti di qualità che potranno creare lavoro e saranno di stimolo per far ripartire economicamente e socialmente tutto il Sud”.